
Sicurezza a Ivrea e nell’Eporediese: una delegazione eporediese incontra il Vicecapo di Gabinetto al Viminale
Una delegazione eporediese guidata dall’Onorevole Alessandro Giglio Vigna ha portato ieri, giovedì 17 ottobre al Viminale le preoccupazioni dei cittadini e dei commercianti di Ivrea e del Canavese sul tema della sicurezza, in un incontro con il Vicecapo di Gabinetto e Vicario Prefetto Lapolla. Mai prima d’ora la questione era arrivata a un tavolo istituzionale di così alto livello, a testimonianza della gravità dei fenomeni criminosi che preoccupano il territorio.
All’incontro hanno partecipato, insieme al deputato eporediese e Presidente della XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, gli ex assessori d’Ivrea Giorgia Povolo, Giuliano Balzola ed Elisabetta Piccoli, attuale consigliere comunale. La delegazione ha illustrato con precisione la situazione nel capoluogo canavesano, portando alla luce i timori crescenti dei cittadini e degli operatori commerciali riguardo ai frequenti episodi di micro-criminalità, furti e atti di vandalismo.
Il Vicecapo di Gabinetto e Vicario Prefetto Lapolla ha ascoltato attentamente le istanze della delegazione, acquisendo ulteriori informazioni e garantendo che gli approfondimenti sulle criticità evidenziate saranno tempestivamente valutati dalle autorità competenti. L’incontro rappresenta un passo significativo nel rafforzamento del dialogo tra istituzioni locali e centrali per la definizione di strategie concrete a tutela della sicurezza urbana.
“Già moltissimo è stato fatto dal Prefetto di Torino – ha dichiarato l’Onorevole Alessandro Giglio Vigna –; da parlamentare e da cittadino non posso smettere di ringraziare per tutti gli strumenti messi in campo. Sono sicuro che dopo questo positivo incontro vi saranno ulteriori risposte concrete da parte dello Stato per garantire sicurezza e tranquillità alla comunità eporediese.”
L’iniziativa segna un momento di forte attenzione istituzionale sul tema della sicurezza a Ivrea e nell’intero Canavese, con la volontà di rafforzare il coordinamento tra cittadini, rappresentanti locali e autorità centrali per affrontare in modo efficace e duraturo le sfide del territorio.