
Toro in fuga tra le vie di Leinì: mattinata di paura, traffico paralizzato e cittadini chiusi in casa. Recupero in corso
Mattinata di paura a Leinì, dove un toro in fuga ha seminato il panico correndo tra le vie del paese. L’episodio è avvenuto nella mattinata di oggi, lunedì 13 ottobre 2025, quando l’animale è stato avvistato dapprima nel centro cittadino e successivamente nei pressi di via San Francesco al Campo, muovendosi in modo imprevedibile e creando momenti di forte tensione.
Sul posto sono immediatamente intervenuti carabinieri, agenti della polizia locale e veterinari dell’Asl To4, che hanno provveduto a isolare la zona e avviare le operazioni di recupero in condizioni di sicurezza. Per permettere l’intervento, la circolazione è stata temporaneamente bloccata in diversi punti del centro abitato, con pesanti ripercussioni sul traffico.
Le autorità hanno invitato i cittadini a restare in casa e a non avvicinarsi alle aree interessate, ma la curiosità di alcuni residenti ha reso più difficili le operazioni di contenimento. L’animale, visibilmente spaventato, si è mosso per diversi minuti tra le vie cittadine prima di essere individuato e monitorato dalle forze dell’ordine.
Secondo le prime ricostruzioni, il toro sarebbe fuggito da un macello della zona, forse approfittando di un momento di distrazione durante le operazioni di scarico. Al momento, le operazioni di cattura sono ancora in corso, e il traffico resta fortemente rallentato nell’area sud del paese.
Fortunatamente non si registrano feriti, ma l’episodio ha destato grande preoccupazione tra i cittadini e riacceso l’attenzione sulla sicurezza nelle aree periurbane dove si trovano allevamenti e impianti di macellazione.