
Tragedia di caccia a Locana: ucciso Armando Dalla Bona di Montanaro, storico volontario della Croce Rossa
Tragedia nei boschi della Valle Orco, dove nella mattinata di domenica 5 ottobre 2025 è morto Armando Dalla Bona, 82 anni, storico volontario della Croce Rossa di Montanaro. L’uomo è stato colpito accidentalmente da un colpo di fucile durante una battuta di caccia al cinghiale.
A sparare sarebbe stato un giovane di 19 anni, residente a Castellamonte, ora indagato per omicidio colposo. L’incidente è avvenuto durante una battuta di gruppo: Dalla Bona, cacciatore esperto, si trovava nella parte bassa della zona di caccia quando è stato raggiunto dal proiettile.
Secondo le prime ricostruzioni, l’82enne non indossava la pettorina arancione ad alta visibilità, obbligatoria per legge, e questa mancanza potrebbe aver contribuito al tragico errore. I carabinieri di Locana e la Procura di Ivrea hanno aperto un’inchiesta per accertare dinamica e responsabilità.
Dalla Bona era molto conosciuto e stimato per il suo impegno nel volontariato e per la lunga esperienza nel mondo venatorio. La comunità di Montanaro è sotto shock. (Immagine di archivio).