
Oglianico celebra i suoi nonni: festa di sole, affetto e riconoscenza per gli over 80 del paese
Una splendida giornata di sole ha accompagnato, domenica 5 ottobre, la tradizionale festa degli anziani e dei nonni di Oglianico, un appuntamento molto sentito dalla comunità e organizzato come sempre con cura e partecipazione.
La mattinata si è aperta con la Santa Messa delle ore 10, seguita dal consueto rinfresco comunitario e dalla distribuzione delle rose agli ultraottantenni, un gesto simbolico e affettuoso offerto dal Comune di Oglianico e dalla Pro Loco per rendere omaggio ai cittadini più longevi.
Sono 94 gli anziani del paese che hanno superato la soglia degli ottant’anni, “guidati” da Ida Bruno, classe 1926, la decana della comunità. Seguono Maria Ferrando Battistà, Angela Fazzolari, Franca Salto e Irma Vacca, tutte nate nel 1930. Il più anziano tra gli uomini è invece Domenico Arrò, classe 1931, residente nella frazione San Francesco Benne.
Un momento semplice ma denso di significato, che ha unito generazioni diverse nel segno della riconoscenza verso chi, con la propria vita e il proprio esempio, rappresenta la memoria e la storia di Oglianico.