
Cantieri di lavoro over 58, al via le selezioni nei comuni del Canavese: due bandi per 13 posti complessivi
Sono state avviate le procedure di selezione per i cantieri di lavoro over 58 relativi all’esercizio 2025-2026, finanziati dalla Regione Piemonte e destinati a numerosi enti del Canavese. Le iniziative, rivolte a disoccupati senza requisiti pensionistici, avranno una durata di un anno (260 giornate) con un impegno di 5 ore al giorno per cinque giorni alla settimana. Ai partecipanti spetterà un’indennità giornaliera di 29,42 euro oltre ai contributi.
Le chiamate pubbliche previste sono due: lunedì 6 ottobre 2025, alle ore 9, presso il Comune di Rivarolo Canavese per la selezione di sette persone da inserire nei cantieri dei comuni di Rivarolo (4), Favria (1), Feletto (1) e San Giusto Canavese (1); venerdì 7 novembre 2025, sempre alle ore 9, presso la sede dell’Unione Montana Gran Paradiso a Locana per l’inserimento di sei persone nei cantieri dei comuni di Alpette (1), Locana (3), Ribordone (1) e Sparone (1).
Per accedere è necessario avere almeno 58 anni, non aver maturato i requisiti pensionistici, risiedere in Piemonte da almeno 12 mesi continuativi, essere disoccupati ai sensi del D.lgs. 150/2015, non percepire ammortizzatori sociali né risultare inseriti in altre misure di politica attiva regionale. Sono compresi invece i percettori di sostegno all’inclusione sociale e lavorativa previsti dalla legge 85/2023.
I candidati dovranno presentarsi alla chiamata con domanda di partecipazione compilata e firmata (scaricabile dal sito dell’ente promotore o dei comuni), documento di identità valido, codice fiscale, estratto conto contributivo Inps aggiornato e indicazione dell’Iban.
Le graduatorie verranno stilate sulla base di criteri precisi: residenza nei comuni sedi di cantiere (o, in subordine, nei comuni del Centro per l’Impiego di Cuorgnè), età, anzianità contributiva e precedenti esperienze in cantieri di lavoro promossi dagli enti partner.
Con questa nuova edizione i cantieri di lavoro si confermano uno strumento utile non solo per offrire un sostegno economico, ma anche per garantire attività concrete di manutenzione urbana e ambientale a beneficio delle comunità locali.