
Castellamonte, alla Rotonda Antonelliana il giuramento solenne del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa
Domenica 28 settembre la Rotonda Antonelliana di Castellamonte ha fatto da cornice a un evento di particolare rilevanza istituzionale: il giuramento solenne degli ufficiali e dei militari del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana, appartenenti al I Centro di Mobilitazione C.R.I. del Piemonte e della Valle d’Aosta.
Il Corpo Militare Volontario rappresenta una delle componenti storiche più antiche della Croce Rossa, attivo sin dalla sua fondazione e sempre impegnato, in Italia e all’estero, a garantire assistenza in occasione di emergenze, conflitti e disastri naturali. Si tratta di personale volontario che, in caso di necessità, viene richiamato in servizio per fornire supporto qualificato in contesti complessi, unendo competenze sanitarie e capacità operative.
La cerimonia di Castellamonte ha avuto un forte valore simbolico, legato non solo al giuramento dei militari, ma anche al riconoscimento del ruolo che la Croce Rossa continua a svolgere nella società, in un periodo in cui le emergenze – ambientali, sociali e umanitarie – richiedono sempre più professionalità e dedizione.
Il sindaco di Castellamonte e consigliere della Città metropolitana di Torino, Pasquale Mazza, ha espresso parole di gratitudine nei confronti dei volontari e, in particolare, del presidente del Comitato C.R.I. locale, Paolo Garneron, per aver reso possibile lo svolgimento della cerimonia in un luogo tanto significativo per la città.
L’evento ha rafforzato il legame tra la comunità castellamontese e la Croce Rossa, sottolineando il valore del volontariato e della disponibilità a mettersi al servizio della collettività con spirito di sacrificio e responsabilità civile.