
Mauro Fava (FI): contributi regionali per 1,5 milioni a favore di eventi e iniziative istituzionali
La Regione Piemonte ha pubblicato un nuovo bando da 1,5 milioni di euro destinato al sostegno di iniziative istituzionali, manifestazioni ed eventi che contribuiscono a valorizzare il territorio e rafforzare la coesione sociale. L’annuncio arriva dal consigliere regionale di Forza Italia Mauro Fava, presidente della II Commissione consiliare permanente, che ha sottolineato l’importanza dello strumento per le comunità locali.
La misura prevede una ripartizione dei fondi: 400mila euro destinati agli enti pubblici e 1,1 milioni agli enti privati senza scopo di lucro. L’obiettivo è offrire un sostegno concreto a realtà che, pur con risorse limitate, mantengono vive tradizioni, identità e opportunità di socialità.
Secondo Fava, il bando rappresenta una “boccata d’ossigeno” soprattutto per i piccoli comuni e quelli delle aree montane, spesso impegnati in prima linea nell’organizzazione di eventi che non solo rinsaldano il senso di comunità, ma generano anche importanti ricadute economiche grazie al turismo.
Le manifestazioni locali – dalle rassegne culturali ai convegni, dalle mostre alle fiere, fino alle celebrazioni civili e religiose – si confermano appuntamenti capaci di diventare parte integrante del calendario annuale, attirando centinaia, a volte migliaia di visitatori. In molti casi, si tratta di iniziative che coniugano promozione del territorio, valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche e artigianali e sviluppo turistico.
La Regione Piemonte, con questo bando, intende quindi sostenere concretamente lo sforzo delle amministrazioni e delle associazioni locali, premiando quelle esperienze che contribuiscono a contrastare lo spopolamento delle zone periferiche e a rafforzare l’offerta culturale e turistica complessiva del Piemonte.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro martedì 22 ottobre 2025 alle ore 12,00 attraverso i canali ufficiali della Regione. Possono candidarsi sia i Comuni sia le associazioni senza scopo di lucro che abbiano in programma eventi o iniziative con ricaduta significativa sul territorio.