
Chivasso aderisce alla giornata internazionale di solidarietà per Gaza nel ricordo di Sabra e Shatila
Nel giorno dell’anniversario del massacro di Sabra e Shatila, il Comune di Chivasso rinnova il proprio impegno per la pace e la solidarietà internazionale aderendo alla mobilitazione promossa dal Movimento Popolare e Internazionale Nazra per Gaza. L’iniziativa, che coinvolge migliaia di cittadini in oltre cento Paesi, sedici Stati degli Usa e numerose città palestinesi, prevede per oggi una pausa di solidarietà con digiuno dalle 10 alle 18, in memoria delle vittime del massacro e in segno di unità con il popolo di Gaza e Palestina.
La città canavesana, gemellata con Bethlehem, lega così la memoria di uno dei momenti più drammatici della storia del Medio Oriente all’attualità di un conflitto che continua a colpire civili innocenti. Il massacro di Sabra e Shatila, avvenuto tra il 16 e il 18 settembre 1982 nei campi profughi di Beirut, costò la vita a migliaia di palestinesi e rimane un simbolo della sofferenza delle popolazioni coinvolte e della necessità di costruire percorsi di pace e convivenza.
Con questa adesione, l’Amministrazione comunale ribadisce i valori che ispirano il gemellaggio con Bethlehem e richiama la comunità chivassese a un momento di riflessione collettiva, sottolineando come la memoria sia un elemento essenziale per dare forza al dialogo, difendere i diritti umani e immaginare un futuro più giusto.