
Maxi operazione interforze a Chivasso: controlli straordinari al Movicentro e alla stazione ferroviaria
Una massiccia operazione interforze ha interessato ieri, dalle 13 alle 19, l’area attorno alla stazione ferroviaria di Chivasso. Circa quaranta uomini tra carabinieri, Guardia di Finanza, Polfer e Polizia di Stato sono stati impegnati in controlli straordinari, previsti da un’ordinanza firmata dal questore di Torino.
Nel corso delle sei ore di intervento sono state identificate decine di persone, in particolare giovani che abitualmente frequentano l’atrio della stazione, il Movicentro e la biblioteca. L’azione si inserisce in una strategia di presidio del territorio che punta a contrastare fenomeni di degrado urbano, legati soprattutto alla presenza di senzatetto e all’occupazione abusiva di edifici dismessi. Già nei giorni scorsi si era registrato un segnale operativo in questa direzione, con lo sgombero di un’abitazione occupata abusivamente da una coppia di origine rom in via Ceresa.
«L’operazione straordinaria di controllo del territorio messa in campo oggi dalle forze dell’ordine, dopo le decisioni del Prefetto di Torino per la zona della stazione ferroviaria, è un segnale forte della presenza dello Stato al fianco dei cittadini – ha dichiarato il sindaco Claudio Castello –. Sono grato agli uomini e alle donne in divisa che proseguiranno le loro azioni di prevenzione e repressione delle illegalità, in coincidenza poi con l’inizio del nuovo anno scolastico in cui accoglieremo tanti giovani studenti in sicurezza».
Il primo cittadino ha inoltre invitato la cittadinanza a denunciare episodi di criminalità: «Al recente Comitato per l’ordine e la sicurezza è emerso un numero esiguo di denunce. Voglio invitare quanti dovessero essere parte lesa o anche spettatori indiretti a rivolgersi senza tentennamenti alle forze dell’ordine».
Il tema della sicurezza nella zona della stazione era stato al centro della riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Donato Cafagna lo scorso 4 settembre. A seguito dell’incontro è stato deciso un rafforzamento dei servizi coordinati di vigilanza e controllo nelle aree urbane e nei parchi pubblici circostanti la stazione, maggiormente interessati da situazioni di degrado e di trascuratezza.
La società FS Security ha inoltre assunto l’impegno a mettere in sicurezza gli immobili in disuso, interdicendo gli accessi che finora hanno favorito ingressi abusivi. Parallelamente, il Prefetto si appresta a firmare un’ordinanza che istituirà una zona a vigilanza rafforzata, per consentire alle forze di polizia e alla polizia municipale di allontanare persone con precedenti penali per reati contro la persona, il patrimonio o per spaccio di stupefacenti, ritenute pericolose per l’ordine pubblico.
Con l’inizio del nuovo anno scolastico e il ritorno degli studenti in città, l’operazione vuole rappresentare un segnale chiaro: a Chivasso la sicurezza dei cittadini e la tutela degli spazi pubblici restano una priorità.