
Pessinetto, rubano carte Pokémon in una tabaccheria: arrestata dai carabinieri una coppia di ladri
Un furto decisamente insolito ha animato il pomeriggio di venerdì 5 settembre 2025 a Pessinetto, nelle Valli di Lanzo. Due giovani italiani, entrambi 26enni e residenti rispettivamente a Ivrea e Brandizzo, sono entrati in una tabaccheria di via Roma con un obiettivo preciso: portarsi via bustine di carte Pokémon.
Secondo quanto ricostruito, il piano prevedeva una distrazione al titolare con la richiesta di sigarette, mentre il complice riempiva rapidamente uno zaino con le bustine da collezione. Il valore del bottino è stato stimato intorno ai 700 euro. L’azione, però, non è passata inosservata: il commerciante, accortosi del furto subito dopo l’uscita dei due, li ha inseguiti in strada riuscendo ad annotare la targa dell’auto con cui si sono allontanati.
L’allarme al 112 ha permesso un rapido intervento dei carabinieri della compagnia di Venaria Reale, che hanno intercettato il veicolo poco distante. All’interno è stato ritrovato lo zaino con le carte rubate. I due ragazzi sono stati arrestati con l’accusa di furto aggravato in concorso.
L’episodio, che ha suscitato curiosità e indignazione in paese, conferma l’attenzione crescente attorno al mercato delle carte collezionabili, divenute negli ultimi anni beni di valore anche sul mercato nero. Decisivo, ancora una volta, il pronto intervento delle forze dell’ordine che ha consentito di assicurare i responsabili alla giustizia.