
Castellamonte alla 64ª Mostra della Ceramica: ospiti internazionali Franca Bertani e Valerie Mattioda
La 64ª edizione della Mostra della Ceramica di Castellamonte si distingue per il suo respiro sempre più internazionale, accogliendo ospiti provenienti dalla California e dalla Nuova Zelanda.
Tra i visitatori di rilievo figurano Valerie Mattioda, nipote di Giuseppe Mattioda, emigrato dalla frazione di Sant’Anna Boschi alla California all’inizio del ‘900, e Franca Bertani, artista che ha vissuto ad Auckland, dove ha fondato il laboratorio di ceramica presso la Elam School of Fine Arts dell’Università della città neozelandese.
Le ospiti sono state accolte dal sindaco di Castellamonte, Pasquale Mario Mazza, in un incontro simbolico che ha rappresentato il dialogo interculturale e la volontà di rafforzare i legami tra le tradizioni ceramiche italiane e internazionali.
La Mostra si conferma così non solo come vetrina delle eccellenze italiane nel settore della ceramica, ma anche come luogo di scambio culturale e confronto globale, punto di riferimento per artisti, appassionati e operatori del settore.