
Nole, pirata della strada su auto rubata individuato dalla polizia locale: è un pregiudicato della zona
Un’indagine rapida ed efficace della polizia locale di Nole ha permesso di identificare il pirata della strada che lo scorso 12 agosto, al volante di un’auto rubata, si era dato alla fuga dopo aver provocato un incidente sulla provinciale 2.
Quel giorno, il conducente – a bordo di una Mini con targa straniera – si era allontanato subito dopo lo schianto, senza preoccuparsi di verificare le condizioni degli altri automobilisti coinvolti. Sul posto erano intervenuti gli agenti del comando nolese che, coordinati dal comandante Marco Ortalda, hanno immediatamente avviato le indagini nonostante le difficoltà legate all’identificazione del veicolo.
Decisive si sono rivelate le immagini di videosorveglianza, grazie alle quali è stato possibile risalire alla marca e al modello dell’auto, nonché alla targa svizzera. Contattato il Centro di Cooperazione di Polizia e Doganale di Chiasso, è emerso che la Mini era stata rubata pochi giorni prima in Svizzera.
Le successive verifiche hanno portato all’individuazione del responsabile: un uomo con precedenti penali residente in zona. Convocato in comando, ha ammesso le proprie responsabilità e ora dovrà rispondere di fuga a seguito di sinistro stradale, omissione di soccorso e ricettazione.
«Rivolgo un ringraziamento ai miei agenti, non solo per la consueta professionalità, ma anche per l’attenzione e il valore aggiunto che, in questa come in altre circostanze, hanno fatto la differenza», ha commentato il comandante Ortalda.
L’episodio conferma l’importanza del lavoro di rete tra forze di polizia locali e internazionali, capace di garantire risultati concreti e rapidi anche in casi complessi.