
Sfiorato il dramma a Ivrea, tenta di gettarsi nel Dora dopo un litigio: giovane salvata da passante e polizia
Momenti di paura nel pomeriggio di domenica 24 agosto a Ivrea, sul lungo Dora, dove una giovane straniera ha tentato di togliersi la vita lasciandosi cadere nelle acque del fiume. A scongiurare la tragedia è stato l’intervento congiunto di un cittadino e delle forze dell’ordine.
La ragazza era seduta sul muretto vicino a un ponte, in lacrime e con lo sguardo perso nel vuoto, quando un passante ha intuito la gravità della situazione. L’uomo ha subito fermato una pattuglia della polizia che transitava in zona, dando il via a una delicata operazione di salvataggio.
Un agente del commissariato di Ivrea si è avvicinato con cautela, instaurando un dialogo con la giovane, che inizialmente rifiutava ogni aiuto. La disperazione, emersa durante la conversazione, era legata a un litigio con il compagno degenerato fino a farle pensare al gesto estremo. Sul posto, nel frattempo, sono arrivati vigili del fuoco e sanitari del 118, pronti a intervenire in caso di necessità.
Per oltre mezz’ora l’agente ha continuato a parlarle con calma e pazienza, riuscendo infine a convincerla a indietreggiare dal bordo del ponte. La ragazza è stata poi affidata alle cure dei sanitari per gli accertamenti del caso.
Determinante, in questa circostanza, è stato il senso civico del cittadino che ha scelto di fermarsi e chiedere aiuto, così come la professionalità delle forze dell’ordine che hanno gestito con sensibilità una situazione ad alto rischio.
L’episodio richiama l’importanza della prevenzione degli atti anticonservativi, che passa anche attraverso l’attenzione e l’ascolto quotidiani. Chi vive momenti di disagio deve sapere che non è solo: oltre al numero unico di emergenza 112, è possibile rivolgersi a Telefono Amico Italia, attivo tutti i giorni dalle 10 alle 24 al numero 02 2327 2327 o tramite webcall gratuita su www.telefonoamico.net.
Questa volta a Ivrea, la collaborazione tra cittadini e istituzioni ha fatto la differenza, dimostrando come anche un singolo gesto possa salvare una vita.