
Cuorgnè, discarica abusiva vicino al Ponte Vecchio: individuati dalle telecamere gli autori degli abbandoni
L’area con i raccoglitori di indumenti usati alle Casermette, dietro al Ponte Vecchio di Cuorgnè, si è trasformata nei giorni scorsi in una vera e propria pattumiera a cielo aperto. Sacchi dell’immondizia, scatolame, un triciclo, un tappeto per bambini, una borsa frigo e persino un divano a tre posti sono stati scaricati accanto ai contenitori.
Un comportamento incivile, ma non impunito. L’area è infatti sotto videosorveglianza e le telecamere hanno ripreso chiaramente tre uomini e una donna che, in orari diversi, hanno abbandonato rifiuti. Le immagini sono ora al vaglio della polizia municipale, che sta procedendo all’identificazione.
«Da tempo avevamo deciso di spostare i raccoglitori lontano dal centro – ha spiegato la sindaca Giovanna Cresto – perché attorno a essi venivano regolarmente lasciati rifiuti di ogni genere. La scelta di collocarli in un punto controllato dalle telecamere aveva inizialmente funzionato, ma nell’ultimo fine settimana abbiamo assistito a un nuovo picco di inciviltà».
Il caso più eclatante riguarda il divano blu trovato in verticale tra i cassonetti. Per il responsabile, il Comune ha concesso una sorta di ultimatum: fino a lunedì mattina potrà riprenderlo e conferirlo gratuitamente all’Ecocentro di Castellamonte. In caso contrario scatterà la sanzione, supportata dalle prove video.
Per gli altri quattro autori degli abbandoni, la prima cittadina ha invitato a presentarsi spontaneamente alla polizia municipale, chiedendo scusa e pagando la multa minima prevista. Nel frattempo i cantonieri hanno già ripulito l’area, ma l’amministrazione non intende tollerare ulteriori episodi.
«L’obiettivo – conclude Giovanna Cresto – è quello di difendere il decoro urbano e il rispetto delle regole. Non possiamo permettere che pochi incivili rovinino il lavoro di una comunità che si impegna ogni giorno per mantenere pulita la città».