
Traversella in lutto per la scomparsa di Pierangelo Iorio Marco, lo storico panettiere della Valchiusella
Si sono svolti nel pomeriggio di oggi, mercoledì 20 agosto 2025, alle ore 16 nella chiesa parrocchiale di Traversella, i funerali di Pierangelo Iorio Marco, per tutti “Pier”, storico volto della Valchiusella. L’uomo, 70 anni, è stato stroncato da un infarto che lo ha colpito improvvisamente nel pomeriggio di lunedì 18 agosto, mentre si trovava nella sua abitazione. Inutili i tentativi del personale del 118 di rianimarlo.
Figura molto conosciuta in valle, Pier aveva lavorato alla cooperativa Palit, gestito per anni il bar “Ramo Verde” di Meugliano e concluso la carriera come operatore alla Teknoservice. Da tempo collaborava con la moglie nella gestione della panetteria del paese, diventata un punto di riferimento per la comunità.
Il suo carattere gioviale e accogliente emerge anche dai numerosi messaggi di cordoglio comparsi sui social in queste ore di lutto. «Caro Pier, con immenso dispiacere ho appreso della tua improvvisa dipartita. Tu che eri sempre così gentile, sorridente e affabile verso tutti, ci lasci un ottimo ricordo di te. Ai tempi in cui gestivi il bar di Meugliano, sapevi accogliere ognuno con la semplicità che ti contraddistingueva», scrive l’amico Andrea Tiloca, ricordando episodi quotidiani e la passione di Pier per la sua valle, le chiacchierate e la vita di comunità.
Traversella e l’intera Valchiusella perdono così una delle figure più popolari e amate, capace di lasciare un ricordo positivo in tutti coloro che lo hanno incontrato. Pierangelo Iorio Marco lascia la moglie Virginia, i figli Oscar e Patrizia con Giorgio, e i nipoti Mattia ed Erica.