
Chivasso, al via la Zona Scolastica: varchi elettronici nei pressi delle scuole per la sicurezza degli studenti
Sarà una delle principali novità che attende alunni e insegnanti al rientro dalle vacanze estive: l’istituzione della Zona Scolastica a Chivasso: la Giunta comunale ha approvato l’introduzione di aree urbane protette nei pressi dei plessi cittadini, in cui – come definisce il Codice della Strada – sarà garantita “una particolare protezione dei pedoni e dell’ambiente”.
“Le Zone Scolastiche – ha spiegato il sindaco Claudio Castello – rappresentano un ulteriore strumento per disciplinare il traffico in una città che è crocevia di tanti utenti della strada, a tutela degli studenti e della qualità dell’aria. Non vogliamo punire i trasgressori, ma premiare la sicurezza pedonale. È anche un modo per favorire l’autonomia dei bambini, oggi tra i più bassi a livello internazionale, con effetti negativi sulla loro capacità di orientamento e socializzazione”.
Il progetto prevede l’attivazione, per fasi, di varchi elettronici per il rilevamento automatico dei veicoli. Le aree interessate sono numerose: i plessi Marconi/Cosola/Europa Unita in via Marconi, l’Istituto comprensivo “Alessandro Dasso” in via Blatta e via Gozzano, quello di Castelrosso in via Don Bosco e via Sant’Antonio, i plessi Cosola/Bambi in viale Cavour, il Dasso/Mazzucchelli in via Mazzè e, infine, via Paleologi per gli istituti Cosola/Peter Pan/Europa Unita.
I varchi saranno operativi nei giorni di scuola, da settembre a giugno, in tre fasce orarie: 7.45-9.00, 12.45-14.15 e 15.45-16.45, corrispondenti agli ingressi e alle uscite. Nelle prime settimane non scatteranno sanzioni, così da consentire ai cittadini di abituarsi alle novità. A sensibilizzare gli automobilisti saranno la Polizia Locale e i nonni vigili.
Per i residenti, i disabili e chi deve accedere a passi carrai è previsto un sistema di registrazione online, analogo a quello già attivo per la Ztl di via Torino. Gli insegnanti autorizzati a parcheggiare nei cortili scolastici saranno equiparati ai residenti: sarà la direzione didattica a fornire le targhe al Comune.
In questi giorni la Polizia Locale sta effettuando prove tecniche sui pannelli dei varchi: eventuali accensioni momentanee non hanno valore. La partenza ufficiale è fissata per l’inizio del nuovo anno scolastico.