08/05/2016

Eventi

Oglianico: grande successo di pubblico per le “Idi di Maggio” e il concorso culinario “Messer Chef”

Oglianico

/
CONDIVIDI

“Homini et Madonne che amar vogliono il bello et coltivar lo animo con gaiezza et serenitate siano i benvenuti”: è all’insegna di questo motto che si sono aperte “Le Idi di Maggio”, la tradizionale rievocazione storica medievale di Oglianico, giunta alla trentaseiesima edizione. La manifestazione è entrata nel vivo, oggi domenica 8 maggio, con la terza edizione del “Torneo di cucina medievale Messer Chef”, tuttora in svolgimento, nel corso del quale gli aspirati cuochi suddivise in quattro squadre, si sono cimentati nella preparazione di prelibate pietanze con gli ingredienti e gli strumenti culinari che si usavano nelle cucine otto secoli fa. Tre i piatti in tavola: la zuppa di seme di canape, selvaggina o carne e il dolce. Chi realizzerà la miglior portata vincerà un premio in denaro 300 euro e potrà presentare il proprio piatto nel menù della cena medievale del prossimo anno.

L’Associazione Turistica Pro loco di Oglianico anche quest’anno ha organizzato un evento che, grazie anche alla giornata soleggiata e alla brillante presentazione dello speaker Roberto Remogna, si è rivelata memorabile. La giuria, presieduta dal critico culinario e scrittore canavesano Maurizio Braghiroli, affiancato dai giudici Helene Bertolino e Marco Ghiringhello, ha il suo da fare nel giudicare la qualità e la bontà dei piatti realizzati e proposti.

Il Borgo Antico è in fermento: centinaia di figuranti in costume animano il centro storico del paese, attraversato dagli splendidi gruppi storici e gli sbandieratori di Oglianico, Ivrea, Candiolo e Finale Ligure. Ad assicurare il divertimento e a sottolineare i momenti salienti della manifestazione è stato il simpaticissimo giullare “Nespolo”. Grande successo anche per il Mercatino che ha proposto prodotti tipici e artigianali, per il Ristoro alla Locanda dei Ricetti e poi per i giochi le bellissime esibizione degli sbandieratori, per la rappresentazione delle arti e mestieri di un tempo che fu.

A vigilare sulla salute di partecipanti e visitatori è stato Petronio il sommo medico curatore puranco de lo demonio”. La premiazione della Sagra “Messer Chef” avrà luogo alle 18,30 mentre alle 19,00 nella Locanda dei Ricetti si continuano a  spandere profumi e sfamare i convenuti. Questa sera alle 21,30 avrà luogo lo spettacolo che avrà come protagonista il giullare Nespolo. Chiuderà l’intera manifestazione alle 22,30 la “Calata del Maggio”.

 

Dov'è successo?

03/05/2024 

Cronaca

Chivasso: torna fruibile dopo la riqualificazione, il giardino della Scuola dell’Infanzia ai Torassi

Torna fruibile da oggi il giardino della Scuola dell’Infanzia “Angela ed Andrea Torasso” dopo i lavori […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Noasca-Ceresole: due nuove ambulanze e un mezzo della protezione civile per il soccorso turistico

Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, mercoledì 1° maggio si è svolta una celebrazione di grande significato […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Dramma a Nole: neonato di poche settimane trovato privo di vita nella culla dai genitori

Un autentico dramma ha colpito la comunità di Nole nella mattina di venerdì 3 maggio, quando […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: sarà un fine settimana all’insegna di mattini freschi e pomeriggi primaverili

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 4 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Sport

Giro d’Italia: le limitazioni al traffico in coincidenza delle tappe Venaria-Torino e San Francesco al Campo-Oropa

Sabato 4 e domenica 5 maggio la partenza del Giro d’Italia dal Piemonte comporta rilevanti modificazioni […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: in Canavese, domani venerdì 3 maggio, è ancora allerta gialla per il maltempo

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 3 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy