
Ivrea, Sara Borello ancora nella top ten d’Italia: settima ai Campionati Assoluti nei 3.000 siepi
Impresa per Sara Borello ai Campionati Italiani Assoluti 2025 di atletica a Caorle. La mezzofondista eporediese, portacolori dell’Avis Atletica Canavesana, ha chiuso al settimo posto nella gara dei 3000 siepi, eguagliando il piazzamento conquistato a La Spezia nel 2024. Ancora una volta, nell’appuntamento più prestigioso della stagione, Sara ha saputo esprimersi al meglio, firmando il suo nuovo primato personale con un ottimo 10’24”17.
In gara, la 27enne ha dimostrato grande regolarità e gestione, passando in nona posizione al primo chilometro (3’22”) e riuscendo, grazie alla sua efficiente tecnica sugli ostacoli e soprattutto sulla riviera, a rimontare due posizioni nel finale. Ha sfiorato il sesto posto, mancato per appena un secondo e cinque centesimi, ma ha confermato con forza la propria presenza tra le migliori specialiste italiane.
Quella della Borello è stata una stagione in costante crescita. Dopo un esordio poco brillante lo scorso 10 maggio ai societari piemontesi con 11’05”97, ha centrato la vittoria nella finale di serie B a Bergamo il 14 giugno (in prestito con l’Atletica Alessandria), fermando il cronometro a 10’58”80. Poi il titolo piemontese conquistato a Chieri il 12 luglio con un convincente 10’32”67, tempo che le ha permesso di qualificarsi direttamente per Caorle saltando il Challenge di Conegliano.
A completare la trasferta veneta per l’Avis Atletica Canavesana c’era anche Benedetta Falleti, vice campionessa italiana Junior nei 400 ostacoli. Ma per lei è stata una gara sfortunata: debilitata da un virus che l’ha colpita proprio nella settimana decisiva, ha comunque voluto essere in pista, concludendo ventiseiesima in 1’07”24.
Un bilancio comunque positivo per il sodalizio canavesano, che con Sara Borello conferma ancora una volta il proprio valore a livello nazionale nel mezzofondo.