
Chivasso, il nuovo Teatro Cinecittà riprende vita. Vitale: “Una rinascita storica per la cultura cittadina”
L’ex Cinecittà di Chivasso si prepara a tornare a vivere. I lavori di ristrutturazione procedono spediti e, grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), la città potrà finalmente riappropriarsi di un luogo simbolico, abbandonato da anni ma profondamente radicato nella memoria collettiva.
“Questa non è solo una riqualificazione edilizia, è un riscatto culturale per tutta la comunità – afferma Gianluca Vitale, assessore alla Cultura, Istruzione, Sport e Legalità del Comune di Chivasso –. Il nuovo Cinecittà sarà un luogo moderno, sicuro, pienamente accessibile, dove il teatro, la musica, la danza e le arti potranno trovare casa. Dopo decenni di attesa, consegniamo ai cittadini un bene comune rinnovato, pronto ad accogliere le energie del territorio”.
Il teatro, con una capienza prevista di 208 posti a sedere, sorgerà nel cuore del centro storico, nell’edificio conosciuto come ex Casa Littoria, all’interno di un’area strategica a ridosso della stazione ferroviaria. Il progetto prevede anche la realizzazione di un ampio parcheggio a servizio di spettatori, pendolari e turisti. Vitale sottolinea l’importanza dell’intervento: “Il nostro obiettivo è ridare centralità alla cultura come motore di coesione e sviluppo. Il nuovo teatro non sarà solo uno spazio per gli spettacoli, ma un polo civico dove si intrecciano formazione, inclusione sociale e cittadinanza attiva.”
Il cantiere ha permesso di recuperare una struttura da tempo in stato di abbandono: le aperture murate, i segni dei vandalismi, l’area degradata e priva di illuminazione raccontano di un passato difficile che ora lascia spazio a una nuova fase.
“Questo è un progetto che parla di identità, memoria e futuro – aggiunge Vitale –. Il Cinecittà tornerà presto a splendere con un vestito nuovo, ma manterrà intatto il suo spirito originario: essere un punto di aggregazione, un contenitore di idee, storie e relazioni. In questo spazio ritroveranno voce le tante realtà culturali, sociali ed educative del nostro territorio”.
Il progetto si inserisce nel più ampio piano di valorizzazione urbana e culturale promosso dall’Amministrazione comunale, che punta a rigenerare aree strategiche della città attraverso interventi mirati e sostenibili.
“Siamo orgogliosi di poter restituire alla comunità un luogo capace di generare bellezza, partecipazione e crescita. È un traguardo storico, ma anche un nuovo punto di partenza”, conclude l’assessore. (Nell’immagine fotografica l’Assessore Gianluca Vitale con la nota attrice Caterina Guzzanti).