
Nubifragio su Chivasso: alberi abbattuti, strade allagate e paura in città. Intervento d’emergenza in viale Vittorio Veneto
Un violento nubifragio ha colpito Chivasso nel pomeriggio di giovedì 24 luglio, trasformando una tranquilla giornata estiva in un incubo fatto di vento impetuoso, pioggia torrenziale e danni ingenti. Il fenomeno meteorologico, che si è abbattuto sulla città intorno alle 18, ha avuto un’intensità improvvisa e dirompente, causando disagi diffusi in più zone dell’abitato.
L’episodio più critico si è registrato in viale Vittorio Veneto, dove un albero è crollato rovinosamente sulla carreggiata, probabilmente a causa del terreno intriso d’acqua e delle forti raffiche di vento. Fortunatamente, nessuna persona o veicolo si trovava in prossimità del punto d’impatto. L’area è stata subito messa in sicurezza dalla Polizia Locale, intervenuta su segnalazione dei residenti, e i vigili del fuoco hanno provveduto al taglio e alla rimozione del tronco e dei rami per ripristinare la viabilità.
Nel giro di un’ora, le strade cittadine si sono trasformate in veri e propri torrenti. Le caditoie non hanno retto la massa d’acqua precipitata in pochi minuti, provocando allagamenti nei sottopassi, nei garage e in numerosi esercizi commerciali del centro, alcuni dei quali hanno dovuto chiudere in anticipo. Il vento ha sradicato tende da sole, danneggiato segnaletica verticale e colpito coperture leggere.
Secondo i primi rilievi meteorologici, la cella temporalesca che ha investito Chivasso presentava caratteristiche supercellulari, fenomeno raro ma in crescita anche nel Nord Italia, complici i cambiamenti climatici. I disagi si sono estesi anche ai comuni limitrofi, tra cui Volpiano e Leinì, colpiti dallo stesso fronte temporalesco.
Non si registrano feriti, ma il bilancio in termini di danni materiali è significativo. Le squadre della Protezione civile stanno monitorando le aree più fragili del territorio per prevenire ulteriori crolli, in particolare sugli alberi già segnalati come potenzialmente pericolanti. I tecnici comunali sono al lavoro per effettuare sopralluoghi approfonditi.
Intanto, l’allerta resta alta. Le previsioni meteo indicano un lento miglioramento nelle prossime ore, ma le autorità invitano i cittadini alla prudenza, evitando spostamenti non indispensabili e prestando attenzione nei pressi di sottopassi, aree alberate e zone soggette ad allagamenti.