
Diocesi di Ivrea, nuove nomine e incarichi: il Vescovo Salera rinnova la guida pastorale tra continuità e nuovi volti
In occasione delle ricorrenze liturgiche di Santa Maria Maddalena e Santa Brigida, il Vescovo di Ivrea, Monsignor Daniele Salera, ha reso note le nuove nomine pastorali all’interno della Diocesi. Un segnale forte di rinnovamento, che intreccia attenzione alla contemporaneità e continuità con la missione evangelica della Chiesa.
Le nomine riguardano ruoli chiave della struttura ecclesiale: uffici diocesani, parrocchie, incarichi pastorali e amministrativi. «Queste nomine – ha dichiarato Mons. Salera – vogliono essere segno della bellezza della comunione ecclesiale, dell’attenzione alla realtà e del desiderio di continuare insieme, come Chiesa, il cammino di annuncio, formazione e fraternità».
Nuovo Vicario Generale: Monsignor Silvio Faga
Tra le novità più rilevanti, la nomina di Monsignor Silvio Faga come Vicario Generale della Diocesi. Nato a Maglione nel 1953, sacerdote dal 1982 per mano di Mons. Bettazzi, Faga ha già ricoperto incarichi di rilievo, incluso lo stesso ruolo di Vicario accanto a don Arnaldo Bigio. Attualmente è parroco a Piverone, Azeglio, Settimo Rottaro e Maglione.
Nuove guide per gli uffici diocesani
All’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro è stato designato Piero Osenga, ingegnere, ex sindaco di Cascinette d’Ivrea e già presidente dell’associazione Agape. Figura di spicco per l’impegno nel sociale, Osenga guiderà il dialogo tra Vangelo, territorio e mondo del lavoro.
Una novità significativa riguarda anche l’Ufficio per l’Ecumenismo, il Dialogo Interreligioso e la Pace – che acquisisce ufficialmente la voce “pace”, segno di attenzione alle attuali tensioni geopolitiche globali – affidato a Anna Maria Ricchiuti, della Comunità CISV di Albiano, da anni attiva nei percorsi di dialogo interreligioso e culturale.
Nuovi volti femminili al servizio della Diocesi
Due giovani religiose entrano negli uffici centrali della Diocesi: Suor Valentina Cazzella, 1985, delle Suore Missionarie Catechiste di Gesù Redentore, sarà segretaria personale del Vescovo e vice-direttrice dell’Ufficio Liturgico. Dalla stessa congregazione, Suor Juana Traba Gomez, originaria dell’Uruguay, è stata nominata vice-direttrice dell’Ufficio Catechistico e responsabile del Catecumenato.
Avvicendamenti nelle parrocchie
Nel quadro degli avvicendamenti pastorali, don Gian Paolo Bretti assumerà la guida della parrocchia di Pont Canavese, mentre don Franco Sbrogiò sarà amministratore parrocchiale di Frassinetto. I due sacerdoti raccolgono l’eredità pastorale di don Aldo Vallero, che lascia per sopraggiunti limiti d’età.
Con questo nuovo assetto, la Diocesi di Ivrea intende proseguire nel cammino di rinnovamento, rafforzando il legame tra la comunità e la sua guida pastorale, attraverso scelte che coniugano esperienza, apertura e spirito di servizio.