
Escursionista svizzero disperso da oltre due settimane: ricerche in corso sulle montagne di Quincinetto
Sono scattate all’alba di oggi, mercoledì 16 luglio, le operazioni di ricerca di un escursionista svizzero disperso dal 23 giugno scorso lungo la Grande Traversata delle Alpi (GTA), uno dei principali itinerari escursionistici di lunga percorrenza del Piemonte. L’uomo, la cui identità non è stata ancora resa nota, aveva comunicato ai familiari l’intenzione di intraprendere il percorso con partenza dall’area di Ivrea, ma da oltre due settimane non si hanno più sue notizie.
Secondo quanto ricostruito, l’escursionista sarebbe partito dall’Alpe Cavanne, nel vallone di Scalaro, nel territorio montano del Comune di Quincinetto. Da quel momento non sono giunte ulteriori comunicazioni o avvistamenti, né sono emersi elementi utili a determinare il tragitto compiuto o la sua posizione attuale. L’ultimo contatto con i familiari risale proprio al 23 giugno.
Le ricerche, attivate questa mattina dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, si concentrano nella zona dell’Alpe Cavanne e nelle aree circostanti, particolarmente impervie e caratterizzate da dislivelli significativi, sentieri poco frequentati e connessioni mobili instabili o del tutto assenti. I sopralluoghi proseguiranno nelle prossime ore, compatibilmente con le condizioni meteo, e coinvolgeranno anche droni e unità cinofile specializzate.
La scomparsa è stata segnalata nei giorni scorsi dai familiari, preoccupati per l’assenza prolungata di notizie. L’itinerario della GTA prevede numerosi passaggi in alta quota e attraversa territori isolati, rendendo le ricerche particolarmente complesse. Le autorità locali e le squadre di soccorso raccomandano massima prudenza a chi si avventura su percorsi di lunga percorrenza, soprattutto in solitaria.
L’intera comunità di Quincinetto e il mondo escursionistico seguono con apprensione l’evolversi delle operazioni. Ulteriori aggiornamenti sono attesi nelle prossime ore, con l’auspicio di un epilogo positivo.