
Agliè brinda all’estate con “Calici”, un evento che coniuga sostenibilità, vino, musica e spettacolo
Agliè si prepara a vivere uno degli appuntamenti più attesi dell’estate canavesana: “Calici”, l’evento che coniuga vino, cultura, sostenibilità e spettacolo nella suggestiva cornice di piazza Castello. Due le date da segnare in agenda: giovedì 10 e sabato 12 luglio.
Si parte giovedì 10 luglio alle 20.30 con l’anteprima Calici, ospitata nel Salone Franco Paglia. Al centro della serata un importante momento di confronto sul futuro del vino, con il convegno “Le pratiche sostenibili in vigna e in cantina, una visione necessaria”. Esperti, produttori e operatori del settore si confronteranno su temi fondamentali per il futuro dell’enologia. A seguire, il pubblico potrà partecipare a una degustazione comparativa, per scoprire come la sostenibilità influenzi anche la qualità sensoriale dei prodotti.
Il cuore pulsante della manifestazione sarà però sabato 12 luglio, a partire dalle 19.30 in piazza Castello: una serata all’insegna del gusto e dello stupore, con “Calici” pronto a trasformare il centro storico di Agliè in una festa per i sensi.
I visitatori potranno assaporare vini locali e prodotti agroalimentari di eccellenza, passeggiando tra le postazioni di degustazione accompagnati da un ricco programma di intrattenimento: dalla musica travolgente della Street Band Badaradan, alle performance in quota dei trampolieri, fino allo spettacolare show “La danza del fuoco” firmato Corona Events. A chiudere la serata, l’energia contagiosa del DJ set Disco Vintage, rigorosamente su vinile.
Ospite d’onore della serata sarà Peppone Calabrese, volto noto della RAI e appassionato ambasciatore del gusto italiano.
L’ingresso alla manifestazione è di 8 euro, con possibilità di prevendita tramite il link: https://linktr.ee/aglie
“Calici” è organizzato dal Comune di Agliè in collaborazione con le realtà del territorio, per celebrare i saperi, i sapori e le passioni che rendono unico il Canavese.