
Valperga, pensionato francese trovato vivo in casa dopo ore di silenzio: bloccato da un malore
Un silenzio anomalo, che ha fatto scattare l’allarme. Un uomo di 77 anni, pensionato di nazionalità francese ma residente saltuariamente a Valperga, in località Boggi di Sotto, è stato ritrovato vivo ma in gravi difficoltà motorie all’interno della propria abitazione, nel primo pomeriggio di lunedì 7 luglio 2025.
I familiari, preoccupati per l’assenza di notizie e le chiamate rimaste senza risposta, hanno chiesto aiuto poco dopo le 13.30. Sul posto sono intervenuti in breve tempo i Vigili del Fuoco di Rivarolo Canavese, la Croce Bianca del Canavese e i Carabinieri della stazione locale.
Una volta entrati in casa, i soccorritori hanno trovato l’anziano cosciente ma impossibilitato a muoversi: un problema serio a una gamba gli impediva qualsiasi spostamento autonomo. L’uomo si trovava da solo e non è ancora chiaro da quanto tempo fosse in difficoltà, né se avesse tentato di chiedere aiuto.
Il personale sanitario, in collaborazione con i Vigili del Fuoco, ha effettuato il recupero in sicurezza, per poi trasferire il paziente all’ospedale di Cuorgnè. Le sue condizioni non sono gravi dal punto di vista vitale, ma richiederanno cure e assistenza.
L’episodio riporta l’attenzione sul tema delicato degli anziani soli, particolarmente vulnerabili durante l’estate, quando molti nuclei familiari si allontanano e le occasioni di socialità si riducono. Un rischio silenzioso, che può trasformarsi in emergenza se non intercettato in tempo.