
Ceresole Reale, incidente mortale sulla 460: motociclista perde la vita, ferita la passeggera
Dramma nel tardo pomeriggio di domenica 29 giugno 2025 lungo la strada statale 460, all’altezza della galleria che segna il confine tra Ceresole Reale e Noasca, in direzione Torino. Un motociclista ha perso la vita in seguito a un violento schianto contro la parete della galleria. Ferita in modo serio, ma non in pericolo di vita, la donna che viaggiava con lui come passeggera.
Secondo una prima ricostruzione, la moto – una BMW – avrebbe sbandato improvvisamente per cause ancora in fase di accertamento, finendo la sua corsa contro il muro della galleria. L’impatto è stato devastante: per il conducente non c’è stato nulla da fare, è deceduto sul colpo nonostante i rapidi soccorsi. La passeggera, stabilizzata sul posto dal personale medico del 118, è stata elitrasportata al CTO di Torino, riportando diversi traumi ma restando sempre cosciente.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i vigili del fuoco di Cuorgnè, la polizia municipale di Ceresole Reale e i carabinieri delle stazioni di Rivarolo Canavese e Locana, ai quali spetterà ora il compito di ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto.
La carreggiata in direzione valle è stata temporaneamente chiusa al traffico per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi tecnici. La circolazione è stata deviata lungo la vecchia strada tra Ceresole e Noasca, provocando rallentamenti e disagi soprattutto ai turisti di rientro dalle montagne.