
Storico Carnevale di Ivrea: questa sera alle 21,00 sarà svelata l’identità della Vezzosa Mugnaia
Storico Carnevale di Ivrea: questa sera alle 21,00 sarà svelata l’identità della Vezzosa Mugnaia
Questa sera, sabato 1° marzo 2025, alle ore 21,00 la città di Ivrea scoprirà l’identità della Vezzosa Mugnaia, protagonista assoluta dello Storico Carnevale. In Piazza di Città, una folla trepidante attenderà il momento in cui il Sostituto del Gran Cancelliere annuncerà ufficialmente la sua nomina, e lei, emozionata, si affaccerà dal balcone del Municipio per ricevere l’abbraccio della comunità.
Prima della proclamazione, la Mugnaia si preparerà nella Sala Dorata del Comune, dove indosserà l’abito bianco tradizionale e le verrà appuntata la spilla con Pala e Pich su coccarda rossa, simbolo distintivo del Carnevale. Dopo la lettura del proclama, prenderà parte al Corteo Storico, accompagnata dal Generale e seguita da Pifferi e Tamburi, Banda Musicale, Alfieri, Vivandiere, Scorta d’Onore e le squadre degli aranceri. Il corteo attraverserà la città per rendere omaggio agli aranceri e assistere allo spettacolo pirotecnico sulla Dora Baltea. La serata proseguirà con il tradizionale ballo in Piazza di Città e le celebrazioni nelle piazze animate dagli aranceri.
La storia di Violetta, la Vezzosa Mugnaia
La figura della Mugnaia trae origine da una leggenda medievale che narra la ribellione del popolo eporediese contro un tiranno. Violetta, giovane popolana e novella sposa, si oppose al diritto feudale dello ius primae noctis e, con un gesto coraggioso, uccise il signore che voleva imporle questa ingiustizia. Il suo atto scatenò la rivolta, portando alla distruzione del castello e alla liberazione della città. Sebbene la storicità del racconto sia incerta, la tradizione vuole che la Mugnaia rappresenti la libertà e la fierezza del popolo.
Introdotta ufficialmente nel Carnevale nel 1858, la Mugnaia incarna la Dea Libertà, simbolo di indipendenza e giustizia. Il suo abito bianco ne esprime la purezza, mentre il berretto frigio richiama le lotte per la libertà. La sua sfilata sul carro dorato celebra la vittoria popolare e la sua eleganza, da cui deriva l’appellativo di “Vezzosa”.
Ogni anno, Ivrea rende omaggio a questa eroina, facendo rivivere la sua storia attraverso il Carnevale, un evento unico che fonde tradizione, identità e spirito di comunità.