
27/02/2025
Cronaca
Paura a Leinì: va in shock anafilattico dopo aver preso un antibiotico. Salvato dai farmacisti
Leinì
/Paura a Leinì: va in shock anafilattico dopo aver preso un antibiotico. Salvato dai farmacisti
Attimi di paura a Leinì, dove un uomo ha rischiato la vita a causa di una grave reazione allergica a un antibiotico. Il tempestivo intervento dei farmacisti della Farmacia Sant’Edoardo, situata in piazzale Lepanto alle Betulle 2, gli ha salvato la vita. A rendere nota la vicenda è stato lo stesso paziente, che ha espresso pubblicamente la propria gratitudine con un post sulla pagina web della farmacia: «Ho avuto una reazione allergica all’antibiotico e mi sono recato in farmacia. Prima dell’arrivo dell’ambulanza, i farmacisti sono riusciti ad aiutarmi tempestivamente. Senza il loro intervento, parole del medico della Croce Rossa, non sarei arrivato in tempo in ospedale. Mi hanno anche misurato pressione e saturazione. Davvero professionali e gentili. Grazie. Sono un punto di riferimento».
Dalla Farmacia Sant’Edoardo commentano con emozione l’accaduto: «Questo ringraziamento ci commuove. Il nostro assistito è arrivato in farmacia manifestando i sintomi di uno shock anafilattico dopo aver assunto un antibiotico a cui era allergico. Abbiamo gestito la situazione restando in costante contatto con il 118 in attesa dei soccorsi. Fortunatamente tutto si è risolto per il meglio e il suo messaggio ci riempie di gioia. Tuttavia, il finale avrebbe potuto essere molto diverso. Gli antibiotici sono farmaci essenziali, ma devono essere assunti con attenzione e sotto stretto controllo medico, segnalando tempestivamente qualsiasi effetto indesiderato al proprio medico o farmacista».
L’episodio sottolinea ancora una volta il ruolo fondamentale delle farmacie come presidi sanitari sul territorio. La Farmacia Sant’Edoardo, oltre alla dispensazione di farmaci, offre anche servizi salva-vita come il defibrillatore, elettrocardiogrammi e visite dermatologiche per la prevenzione del melanoma, dimostrando il valore della prossimità e della professionalità dei farmacisti al servizio della comunità.
05/04/2025
Cronaca
Giallo a Leinì: cadavere in decomposizione ritrovato in un cascinale abbandonato da anni
Giallo a Leinì: cadavere in decomposizione ritrovato in un cascinale abbandonato da anni Ieri, venerdì 4 […]
leggi tutto...05/04/2025
Cronaca
Ivrea, giovane soccorsa con lividi e in stato confusionale: si indaga su possibile caso di violenza
Ivrea, giovane soccorsa con lividi e in stato confusionale: si indaga su possibile caso di violenza […]
leggi tutto...05/04/2025
Cronaca
Cuorgnè, operaio travolto mentre rifaceva la segnaletica stradale: ricoverato in ospedale a Ivrea
Cuorgnè, operaio travolto mentre rifaceva la segnaletica stradale: ricoverato in ospedale a Ivrea Un incidente sul […]
leggi tutto...04/04/2025
Cronaca
Agliè punta alla vittoria come “Borgo dei Borghi 2025”: ultimi due giorni per votare online
Agliè punta alla vittoria come “Borgo dei Borghi 2025”: ultimi giorni per votare online Mancano solo […]
leggi tutto...04/04/2025
Cronaca
Arè di Caluso, sgomberato l’ex capannone industriale occupato da profughi: l’intervento dei carabinieri
Arè di Caluso, sgomberato l’ex capannone industriale occupato da profughi: l’intervento dei carabinieri Nella mattinata di […]
leggi tutto...04/04/2025
Economia
Dazi Usa, Coldiretti Torino lancia l’allarme: a rischio l’export agroalimentare locale
Dazi Usa, Coldiretti Torino lancia l’allarme: a rischio l’export agroalimentare locale L’annuncio del presidente statunitense Donald […]
leggi tutto...