
San Raffaele Cimena, un uomo cade nel canale, salvato da un passante e dai Vigili del Fuoco
San Raffaele Cimena, un uomo cade nel canale, salvato da un passante e dai Vigili del Fuoco
Attimi di tensione nel tardo pomeriggio di oggi, domenica 16 febbraio 2025, in via Rivalta, a San Raffaele Cimena, dove un uomo è finito nelle acque gelide del canale Cimena, rischiando di essere trascinato via dalla corrente.
A lanciare l’allarme è stato un passante, che ha notato la vittima in evidente difficoltà mentre tentava disperatamente di rimanere a galla. Senza esitare, ha afferrato una corda e l’ha lanciata all’uomo, riuscendo a trattenerlo con grande sforzo fino all’arrivo dei soccorsi. Tuttavia, la vittima non era più in grado di risalire la sponda del canale Cavour, rendendo necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco.
Decisivo il tempestivo intervento della squadra 61 del distaccamento di Torino Stura, che ha recuperato l’uomo e lo ha affidato alle cure dei sanitari del 118. In stato di ipotermia, è stato trasportato in ambulanza all’ospedale di Chivasso, dove le sue condizioni, sebbene serie, non risultano gravi.
Sul caso stanno indagando i carabinieri della stazione di Castiglione Torinese, che al momento ipotizzano una caduta accidentale.
L’episodio riaccende il dibattito sulla pericolosità del canale Cimena e sulla necessità di adottare misure di sicurezza adeguate per prevenire altri incidenti simili.