
Volpiano-Chivasso: occupavano abusivamente terreni demaniali, denunciati tre agricoltori
Volpiano-Chivasso: occupavano abusivamente terreni demaniali, denunciati tre agricoltori
I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Volpiano hanno scoperto un’occupazione abusiva di terreni demaniali appartenenti al ramo acque del fiume Po. Tra luglio 2024 e gennaio 2025, durante una serie di sopralluoghi e servizi di vigilanza ambientale, è stato accertato che alcuni agricoltori coltivavano da anni queste aree senza la necessaria concessione del Settore Tecnico Regionale – Città Metropolitana di Torino.
L’indagine, condotta con il supporto dell’Elinucleo dei carabinieri di Volpiano, ha rivelato che la superficie occupata senza titolo ammontava a 254.107 metri quadrati (pari a 25,4 ettari). La Regione Piemonte ha stimato un mancato versamento del canone annuo pari a 8.621 euro. Inoltre, il recupero dei canoni arretrati per un periodo di 10 anni, comprensivo di maggiorazioni e interessi, comporterà un mancato introito non inferiore a 86.000 euro.
Al termine delle indagini, tre persone sono state denunciate a piede libero alla Procura della Repubblica di Ivrea per occupazione abusiva di suolo pubblico.