
Violenza al pronto soccorso di Ivrea: guardie armate per la sicurezza del personale e dei pazienti
Violenza al pronto soccorso di Ivrea: guardie armate per la sicurezza del personale e dei pazienti
«Condanniamo con fermezza tutti gli atti di violenza nei confronti degli operatori». Così l’Asl To4 interviene dopo il doppio episodio di violenza verificatosi nei giorni scorsi al pronto soccorso dell’ospedale di Ivrea. L’azienda sanitaria ha sottolineato che sono già stati realizzati diversi interventi per migliorare la sicurezza: la localizzazione del servizio di vigilanza accanto al punto Triage e l’intensificazione dei passaggi delle forze dell’ordine presso le strutture più critiche, oltre agli strumenti già presenti come la videosorveglianza.
La direzione generale ha inoltre deciso di prevedere la presenza di guardie armate come ulteriore deterrente, con una gara d’appalto attualmente in corso di svolgimento. Nel rispetto delle competenze e dei ruoli, l’Asl To4 ribadisce il massimo impegno nel proseguire con le azioni necessarie per garantire la sicurezza degli operatori, collaborando con le forze dell’ordine e tutti gli attori coinvolti.
Tuttavia, viene precisato che, nonostante le misure adottate, non si possono escludere completamente episodi isolati di violenza, che, l’azienda ribadisce con determinazione, non sono permessi né tollerati.