
Siccità e incendi a Levone e Traversella: boschi a rischio, interventi urgenti di Vigili del Fuoco e Aib

Siccità e incendi a Levone e Traversella: boschi a rischio, interventi urgenti di Vigili del Fuoco e Aib
La siccità prolungata sta mettendo a rischio i boschi del Canavese, con un aumento degli incendi che ha richiesto numerosi interventi da parte di vigili del fuoco e squadre AIB. Solo ieri, lunedì 30 dicembre 2024, si sono registrati due episodi significativi. Nel pomeriggio, un incendio si è sviluppato rapidamente nella boscaglia a Levone, richiedendo l’intervento delle squadre AIB per circoscrivere le fiamme. Più tardi, a Traversella, le fiamme si sono avvicinate pericolosamente ad alcune abitazioni, ma il tempestivo intervento di vigili del fuoco e volontari AIB ha impedito che la situazione degenerasse.
Il sindaco di Levone, Max Gagnor, ha espresso gratitudine sui social: “Oggi a Levone abbiamo perso un altro pezzo di bosco a causa di qualche irresponsabile, ma grazie all’immediato intervento degli AIB di Rocca Canavese, Prascorsano e Forno, il rogo è stato domato in poche ore. Voglio ringraziare tutti i volontari che, nonostante il periodo festivo, si sono messi a disposizione”.
Si invita la popolazione alla massima prudenza nelle aree boschive e montane, soprattutto in vista dell’utilizzo di petardi e fuochi d’artificio, che potrebbero aggravare una situazione già critica.