
Smog: dal 1° gennaio 2025 stop ai veicoli commerciali diesel Euro 5 con livello arancio
Smog: dal 1° gennaio 2025 stop ai veicoli commerciali diesel Euro 5 con livello arancio
Dal 1° gennaio 2025, i veicoli commerciali diesel Euro 5 saranno soggetti a limitazioni nel caso di attivazione del livello arancione del semaforo antismog. La misura, valida dalle 8 alle 19, interesserà i 33 Comuni dell’agglomerato di Torino (zona IT0118), oltre a Carmagnola e Poirino, e scatterà quando, per tre giorni consecutivi, si preveda il superamento del limite giornaliero di 50 microgrammi di PM10 per metro cubo di aria analizzata. La disposizione, temporanea e aggiuntiva rispetto alle misure strutturali, è finalizzata a contenere i superamenti dei livelli critici di inquinamento atmosferico.
I Comuni interessati includono Torino, Moncalieri, Rivoli, Collegno, Nichelino e Settimo Torinese, oltre a località come Alpignano, Piossasco e Volpiano. Attualmente, il livello arancione prevede già limitazioni per il trasporto persone e merci. I veicoli Euro 5 diesel sono bloccati tutti i giorni dalle 8.00alle 19.00 mentre i veicoli Euro 3 e Euro 4 diesel per il trasporto persone subiscono un’estensione del blocco al sabato e alla domenica. Per i veicoli Euro 3 e Euro 4 diesel adibiti al trasporto merci il divieto è valido tutti i giorni, sempre dalle 8 alle 19, e le restrizioni includono anche i veicoli dotati di dispositivo “Move In”.
La misura rientra nell’aggiornamento del Piano per la qualità dell’aria adottato dalla Regione Piemonte nell’ambito dell’Accordo di Programma per il risanamento del Bacino Padano, firmato con Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Ministero dell’Ambiente. Il provvedimento mira a migliorare la qualità dell’aria e tutelare la salute dei cittadini attraverso un coordinamento tra Regione, Comuni e Città Metropolitana, con il supporto tecnico-scientifico di Arpa Piemonte. Contestualmente, è previsto un incremento delle attività di controllo da parte della Polizia Locale per garantire l’efficacia delle misure.