20/04/2016

Cronaca

Castellamonte, il Movimento 5 Stelle non ha dubbi: la discarica di Vespia deve essere chiusa

Castellamonte

/
CONDIVIDI

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato del Movimento 5 Stelle di Castellamonte che ha come oggetto la discarica (utilizzata dall’ex Aconsorzio Asa) di Vespia.

“La discarica di Vespia da decenni in stato di semi/abbandono, nonostante tre ultimatum (ma quanta pazienza…) non ha tutt’oggi conseguito caratteristiche di sicurezza sufficienti a garantire alcunché, figurarsi la riprofilatura o l’ampliamento. Diamo atto che finalmente (meglio tardi che mai) le autorità competenti si stanno preoccupando di richiamare il gestore ai propri doveri e stanno verificando e documentando le inefficienze rilevate, addirittura ne fanno partecipe la cittadinanza con riunioni pubbliche.

C’è di più, nuove analisi sono state eseguite sui pozzi privati intorno alla discarica, ma l’amministrazione comunale ha sempre smentito un suo coinvolgimento diretto. Eppure alcune indiscrezioni giunte ai nostri uffici metropolitani direttamente dall’ARPA, informano che l’Agenzia tuttora stia conducendo delle campagne di monitoraggio proprio su richiesta del Comune di Castellamonte. Purtroppo le risultanze definitive non sono ad oggi ancora state trasmesse alla Città Metropolitana ma è lecito supporre che quasi certamente il Comune ne sia in possesso. In questo caso, quale atto di reale e completa trasparenza, sarebbe grandemente apprezzata la condivisione di tali informazioni.
 
Non vorremmo apparire diffidenti e scettici nei confronti dell’amministrazione ma purtroppo, le soluzioni finora proposte a noi non sembrano né ponderate né particolarmente attente al problema ambientale e alla salute dei cittadini. Il Movimento Cinque Stelle, ritiene opportuno e necessario che le Autorità preposte e le amministrazioni locali convolte nella fase decisionale, a questo punto senza alcuna incertezza, procedano in modo deciso al fine di definire una linea d’intervento che salvaguardi l’ambiente e la cittadinanza, oltre a garantire una soluzione organicamente accettabile e sopportabile dal territorio.
 
Dal nostro punto di vista c’è una sola e unica soluzione: la discarica di Vespia deve essere chiusa e seguendo il piano originale si deve iniziare al più presto con l’attività del post-mortem. Su questo punto chi è di parere opposto solleva la questione economica, ma la soluzione in realtà è assai semplice e ci viene fornita proprio dalla magistratura che in questo ultimo periodo ha chiesto ai Comuni del vecchio consorzio di risarcire le quote che si sono dilapidate con il fallimento di A.S.A. (ma delle quali gli enti comunali devono rispondere in quanto soci). In quei fondi ci dovevano essere anche le risorse per la gestione della discarica per il periodo del post-mortem. Quindi chiediamo che non si facciano sconti su fondi il cui accantonamento è disposto dalla legge.
 
Se invece gli attuali amministratori scegliessero di continuare a usare attivamente la discarica di Vespia, il Movimento Cinque Stelle suggerisce per lo meno di curare con più attenzione l’accantonamento dei fondi (già dissolti in passato) e che tutte le compensazioni rese alle casse del Comune di Castellamonte vengano allocate in un fondo esclusivo e vincolato per interventi ambientali volti alla messa in sicurezza e manutenzione ordinaria (Post-Mortem) della discarica di Vespia. Sollecitiamo inoltre gli amministratori a continuare a coinvolgere la cittadinanza nelle scelte di questo ma anche di altri progetti che riguardano il territorio, un segno di trasparenza virtuoso e apprezzato, più volte auspicato”.

Dov'è successo?

02/05/2024 

Sport

Giro d’Italia: le limitazioni al traffico in coincidenza delle tappe Venaria-Torino e San Francesco al Campo-Oropa

Sabato 4 e domenica 5 maggio la partenza del Giro d’Italia dal Piemonte comporta rilevanti modificazioni […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Cuorgnè: un giovane in ospedale dopo una caduta dal balcone perché il padre non lo fa uscire di casa

Un incidente domestico ha avuto luogo nel pomeriggio di ieri, mercoledì 1° maggio, quando un ragazzo […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: in Canavese, domani venerdì 3 maggio, è ancora allerta gialla per il maltempo

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 3 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Economia

Primo Maggio, messaggio dell’arcivescovo Repole: “Non sacrificare la vita delle persone per il profitto”

In un accorato messaggio diffuso in occasione del Primo Maggio, monsignor Roberto Repole, arcivescovo di Torino […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Cronaca

Ferrovie, Alberto Avetta polemico: “Sulla linea Ivrea-Torino che fine hanno fatto i treni doppi?”

Si riaccende il dibattito mai sopito in realtà sulla qualità dei servizi ferroviari nella regione Piemonte: […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Cronaca

Leinì: pronta la convenzione per la messa in sicurezza degli svincoli della strada Provinciale 460

A Leinì avrà luogo l’avvio imminente dei lavori per il lotto 2 del progetto di rinnovamento […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy