12/11/2024

Cronaca

Castellamonte: manutenzione e lavori a scuole, palestre e scuole. Il costo? Quasi 500 mila euro

Castellamonte

/
CONDIVIDI

Castellamonte: manutenzione e lavori a scuole, palestre e scuole. Il costo? Quasi 500 mila euro

L’Amministrazione Comunale di Castellamonte, sotto la guida dell’Assessorato ai Lavori Pubblici, si è impegnata in un vasto piano di interventi che abbraccia sia opere strategiche di ampio respiro sia interventi di manutenzione ordinaria per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Un’attività intensa, resa possibile dalla copertura finanziaria gestita dall’assessore al bilancio, Patrizia Addis, e dal coordinamento con vari enti.

Le principali opere in corso

Tra le iniziative di maggiore rilevanza, sono attualmente in fase di avanzamento i lavori di ristrutturazione dell’ex Ospedale, il canale scolmatore e la riqualificazione del campo da baseball. A queste si aggiungono progetti futuri, come il recupero dell’ex Mulino in via Caneva, la costruzione di nuovi loculi cimiteriali e la realizzazione di una rotatoria nella frazione Spineto.

Interventi di manutenzione straordinaria

Nell’estate del 2024, il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Teodoro Medaglia, ha coordinato una serie di interventi per migliorare diversi servizi cittadini. Di seguito, i principali lavori eseguiti:

  • Cimitero: rifatti i servizi igienici, rispondendo a una richiesta attesa da anni, per un investimento di circa 45.000 euro.
  • Scuole di Spineto: completato l’efficientamento energetico dell’edificio scolastico con la sostituzione dei serramenti e altri interventi di manutenzione, per un totale di 93.000 euro.
  • Centro Congressi Martinetti: ripassato il tetto e ripristinato l’impianto antincendio, per un costo di 10.000 euro.
  • Palestre: nella palestra delle scuole elementari sono in corso lavori per sostituire il pavimento, rifare l’impianto elettrico e tinteggiare i locali. Nella palestra di via Trabucco, è stato avviato l’efficientamento dell’illuminazione e la posa di tende parasole, con un investimento complessivo di 90.000 euro. Questi interventi consentiranno un risparmio su riscaldamento ed energia elettrica.
  • Piazza Vittorio Veneto: in fase di conclusione i lavori di riqualificazione per 17.900 euro, finanziati dal Distretto del Commercio Terre Canavesane.
  • Palazzo Antonelli: eseguito il relamping, un’operazione di ammodernamento dell’illuminazione, per un importo di 70.000 euro.

Opere in avvio

Tra i prossimi interventi, si segnalano i lavori di messa in sicurezza di via Micheletto a Muriaglio (90.000 euro) e la regimentazione delle acque in via Roma (80.000 euro).

Lavori a costo zero per il Comune

Grazie alla collaborazione con altri enti, sono stati eseguiti alcuni lavori di asfaltatura a costo zero per il Comune. Con Italgas è stata bitumata la strada dalla frazione Campo fino all’incrocio con la S.P. 222 verso Ivrea. La Città Metropolitana ha invece curato il rifacimento del manto stradale in diverse zone, incluse le frazioni San Giovanni, Filia, S. Anna Boschi e Preparetto verso Villa Castelnuovo. Nel 2025 sono previsti ulteriori lavori sulle strade ex provinciali.

Un progetto per la mobilità sostenibile

Recentemente, l’amministrazione ha ottenuto l’autorizzazione provvisoria dalla Regione Piemonte per la rimozione del sedime ferroviario lungo la S.P. Castellamonte-Rivarolo in frazione S. Antonio. Questo intervento consentirà la posa dell’acquedotto di Valle e la realizzazione di una pista ciclo-pedonale.

Le scuse dell’Amministrazione per i disagi

L’amministrazione si scusa per eventuali disagi dovuti ai lavori in corso per la posa della fibra ottica e del nuovo acquedotto di Valle. Pur non essendo di competenza comunale, queste opere rivestono un’importanza fondamentale per il futuro della comunità. Per ridurre le difficoltà durante le festività, è stato chiesto alle aziende coinvolte di concludere i lavori nella zona centrale entro la fine di novembre.

In totale, le opere realizzate quest’anno ammontano a circa 495.900 euro, una spesa che evidenzia l’impegno dell’amministrazione e degli assessori Patrizia Addis, Evelina Bethaz, Mariangela Bracco e dell’intera maggioranza nel portare avanti i progetti per il miglioramento della città.

22/11/2024 

Cronaca

Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio

Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Economia

Caluso, il territorio punta sul commercio: nasce l’associazione commercianti aderenti all’Ascom

Un nuovo capitolo si apre per il commercio di Caluso con la costituzione dell’Associazione Commercianti di […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi

Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese

  Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy