26/10/2024

Cronaca

Brandizzo: vermi nella minestra della mensa scolastica primaria. I genitori scrivono al sindaco

Brandizzo

/
CONDIVIDI

Brandizzo: vermi nella minestra della mensa scolastica primaria. I genitori scrivono al sindaco

A seguito di un preoccupante episodio verificatosi giovedì 24 ottobre, presso i refettori delle scuole primarie “Buozzi” e “Don Milani”, l’Ufficio comunale competente ha immediatamente attivato le procedure di emergenza. Dopo la segnalazione del corpo docente riguardo alla presenza di una larva nel passato di zucca servito, è stata contattata la ditta incaricata del servizio di ristorazione scolastica, Eutourist New SPA, per ottenere una relazione tecnica urgente che chiarisca le cause dell’incidente.

Dai primi accertamenti, compiuti grazie alle fotografie e ai campioni di cibo inviati al centro cottura, la ditta ha ipotizzato che le larve (Plodia) potrebbero provenire dal cereale farro utilizzato nella preparazione del primo piatto. Inoltre, è stato effettuato un controllo sullo stoccaggio del farro e di altri cereali, senza riscontrare anomalie evidenti.

Eutourist New SPA ha espresso le proprie scuse e sta conducendo ulteriori analisi in conformità al proprio manuale di autocontrollo. L’Amministrazione Comunale, riconoscendo la serietà della situazione, sta seguendo attentamente gli sviluppi tecnici e attende i risultati delle analisi, che saranno condotte sia dalla ditta sia dal fornitore degli alimenti contaminati.

Non appena disponibili, i risultati saranno condivisi con l’Istituto Comprensivo “G. Rodari” e verrà convocata la Commissione mensa per garantire una comunicazione trasparente alle famiglie. Inoltre, il centro di cottura ha subito un’ispezione da parte di ispettori dell’Asl T04 e dei Nas, i quali non hanno riscontrato criticità correlate all’episodio.

La medesima situazione si è verificata alla scuola “Andersen” e in altri plessi scolastici della cittàdi Settimo Torinese.

Il servizio di ristorazione scolastica è previsto riprendere regolarmente e in sicurezza da lunedì 28 ottobre. Si informa, infine, che è stata avviata la verifica delle sanzioni contrattuali previste e che il costo del pranzo del 24 ottobre non sarà addebitato alle famiglie.

15/04/2025 

Eventi

Danza e inclusione: in scena “Sensibilmente Danzando” e “Insieme si può” a “Ballando in the road”

Danza e inclusione: in scena “Sensibilmente Danzando” e “Insieme si può” a “Ballando in the road” […]

leggi tutto...

15/04/2025 

Cronaca

Linea bus Ivrea-Milano, Avetta (Pd): “Bene la sospensione, ma servono soluzioni strutturali, non solo toppe”

Linea bus Ivrea-Milano, Avetta (Pd): “Bene la sospensione, ma servono soluzioni strutturali, non solo toppe” “Accogliamo […]

leggi tutto...

15/04/2025 

Sanità

Chivasso, l’Associazione “L’Angelo Biondo” dona un monitor multiparametrico alla Pediatria dell’Ospedale

Chivasso, l’Associazione “L’Angelo Biondo” dona un monitor multiparametrico alla Pediatria dell’Ospedale Giornata speciale oggi, martedì 15 […]

leggi tutto...

15/04/2025 

Cronaca

Chivasso, incendio all’alba distrugge quattro garage: auto e materiali ridotti in cenere

Chivasso, incendio all’alba distrugge quattro garage: auto e materiali ridotti in cenere Intervento all’alba di oggi […]

leggi tutto...

15/04/2025 

Cronaca

Ucraina: il vicesindaco di Pertusio Antonio Cresto tra le rovine di Sumy: Bartoli: “Attacco vile”

Ucraina: il vicesindaco di Pertusio Antonio Cresto tra le rovine di Sumy: Bartoli: “Attacco vile” C’è […]

leggi tutto...

15/04/2025 

Cronaca

Volpiano, pullman in fiamme sulla circonvallazione est, attimi di paura ma nessun ferito

Volpiano, pullman in fiamme sulla circonvallazione est, attimi di paura ma nessun ferito Attimi di paura […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy