24/10/2024

Cronaca

Piemonte e Canavese: misure urgenti per risolvere i disservizi ferroviari

Canavese

/
CONDIVIDI

Piemonte e Canavese: misure urgenti per risolvere i disservizi ferroviari

Ieri, mercoledì 23 ottobre, si è tenuta una riunione d’urgenza convocata dall’assessore ai Trasporti e alle Infrastrutture della Regione Piemonte, Marco Gabusi, per affrontare i gravi disservizi che hanno colpito il trasporto ferroviario piemontese nelle ultime settimane, in particolare sulle linee Sfm4 e Sfm7. Durante l’incontro, che ha coinvolto i vertici di Rfi, Trenitalia e l’Agenzia della Mobilità, sono state stabilite misure concrete per migliorare rapidamente la situazione e ridurre i disagi per i pendolari. “L’incontro è stato positivo nel senso che tutti gli attori coinvolti hanno riconosciuto le critiche presenti e condiviso le azioni necessarie per un miglioramento tempestivo”, ha dichiarato Gabusi, sottolineando come le linee Sfm4 e Sfm7, oltre a servire migliaia di studenti e lavoratori , sono anche collegamenti strategici con l’aeroporto di Caselle, diventando così una vetrina fondamentale per Torino e l’intero Piemonte.

Interventi immediati di Rfi e Trenitalia

Tra le soluzioni decise nel corso della riunione, Rfi ha annunciato un rafforzamento della manutenzione straordinaria sulle linee interessate, con un monitoraggio attivo 24 ore su 24 per individuare e risolvere guasti in modo più rapido. Sarà inoltre ridistribuito personale tecnico da altre aree per garantire interventi tempestivi, senza compromettere la sicurezza generale del servizio. Questo nuovo piano operativo partirà già da domani.

Trenitalia ha invece comunicato un’accelerazione nella consegna di nuovi treni : a partire da lunedì prossimo, verrà messo in servizio un nuovo convoglio ogni settimana, fino al 31 dicembre 2024. L’obiettivo è raggiungere un totale di 46 nuovi treni in Piemonte (6 Pop e 3 Rock), rispetto ai 37 attualmente in servizio. In aggiunta, Trenitalia ha introdotto un sistema di “scorte calde” , ovvero treni e autobus pronti ad intervenire nelle aree critiche in caso di emergenze per garantire la continuità operativa.

Le cause dei disservizi e gli investimenti in infrastrutture

L’assessore Gabusi ha evidenziato che, sebbene alcuni disservizi siano legati a eventi occasionali, molte criticità derivano dalla vetustà di alcune infrastrutture , come passaggi a livello e scambi. Per affrontare questi problemi, sono stati stanziati 120 milioni di euro tramite il Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) , destinati a interventi infrastrutturali che dovranno essere completati entro un anno e mezzo. Tuttavia, ha sottolineato Gabusi, “Non possiamo permetterci che questi ritardi e soppressioni continuino quotidianamente fino alla conclusione dei lavori”.

Tavolo di monitoraggio e coinvolgimento dei pendolari

Un altro punto fondamentale emerso dall’incontro è la creazione di un tavolo settimanale di monitoraggio che si terrà ogni lunedì alle ore 16. A questo incontro parteciperanno rappresentanti della Regione Piemonte, Rfi, Trenitalia e l’Agenzia della Mobilità, insieme a un rappresentante dei pendolari delle linee critiche e delle associazioni dei consumatori, per garantire un controllo costante sui progressi.

Maggiore informazione agli utenti

Per migliorare la comunicazione con i pendolari, la Regione ha richiesto a Rfi e Trenitalia di potenziare gli strumenti informativi, sia in stazione che online, e di sensibilizzare maggiormente il personale a bordo treno per mantenere costante il flusso di informazioni verso i viaggiatori.

Gabusi ha concluso ribadendo la necessità di agire tempestivamente: “Il futuro sarà certamente migliore, ma dobbiamo agire nel presente, rispondendo subito alle esigenze dei pendolari che affidano al nostro servizio le loro vite quotidiane e quelle dei loro figli. Non possiamo tollerare che quello che è successo nelle ultime due settimane diventi la norma”.

Con queste misure, la Regione Piemonte spera di risolvere rapidamente i disservizi che stanno mettendo a dura prova migliaia di pendolari, ristabilendo un servizio ferroviario efficiente e affidabile.

24/10/2024 

Eventi

Il Canavese ospita Jonathan Mougel: una Masterclass imperdibile che ha registrato il “sold out”

Il Canavese ospita Jonathan Mougel: una Masterclass imperdibile che ha registrato il “sold out” Il Canavese […]

leggi tutto...

24/10/2024 

Cronaca

San Maurizio Canavese: guida senza patente e schianta contro un’auto. Bimba di 9 mesi in ospedale

San Maurizio Canavese: guida senza patente e schianta contro un’auto. Bimba di 9 mesi in ospedale […]

leggi tutto...

24/10/2024 

Cronaca

Caluso-Mazzè: scontro moto-trattore: in prognosi riservata il “centauro” 18enne. Denunciato l’autista del mezzo agricolo

Caluso-Mazzè, scontro moto-trattore: in prognosi riservata il “centauro” 18enne. Denunciato l’autista del mezzo agricolo Le condizioni […]

leggi tutto...

24/10/2024 

Cronaca

Ivrea violenta: rapinato da un malvivente armato di coltello il titolare della vineria “Nando”

Ivrea violenta: rapinato da un malvivente armato di coltello il titolare della vineria “Nando” La scorsa […]

leggi tutto...

24/10/2024 

Cronaca

Lo straziante addio di Valperga alla commerciante Paola Angrisano. Aveva soltanto 40 anni

Lo straziante addio di Valperga alla commerciante Paola Angrisano. Aveva soltanto 40 anni Ore di dolore […]

leggi tutto...

24/10/2024 

Cronaca

Piemonte e Canavese: misure urgenti per risolvere i disservizi ferroviari

Piemonte e Canavese: misure urgenti per risolvere i disservizi ferroviari Ieri, mercoledì 23 ottobre, si è […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy