20/10/2024
Cronaca
Rivarolo Canavese: rifiuti abbandonati per strada. L’Amministrazione promette battaglia
Rivarolo Canavese
/Rivarolo Canavese: rifiuti abbandonati per strada. L’Amministrazione promette battaglia
La battaglia contro l’inciviltà si fa sempre più accesa a Rivarolo. Il vicesindaco, Marina Vittone, ha lanciato un chiaro messaggio ai responsabili dell’abbandono indiscriminato di rifiuti per strada, in particolare in via Ivrea, nei pressi di piazza Garibaldi: “Stiamo facendo tutto il possibile per individuare i colpevoli e chi verrà scoperto ne risponderà”. Nonostante la recente installazione di un’isola ecologica in vicolo San Rocco, destinata a servire le attività commerciali della zona, il problema delle micro-discariche abusive persiste, rendendo necessario un intervento più deciso da parte dell’amministrazione.
Rifiuti abbandonati e controlli intensificati
La situazione dei rifiuti è particolarmente critica nei pressi del parchimetro di piazza Garibaldi, dove spesso si accumulano sacchi dell’immondizia, soprattutto nei giorni di mercato. “Si tratta di un’attività illecita – sottolinea Marina Vittone – e con l’aiuto delle telecamere di sorveglianza, nel rispetto delle normative, cercheremo di individuare i responsabili e sanzionarli adeguatamente”. L’isola ecologica, pur essendo utilizzata correttamente dai commercianti, non sembra sufficiente a risolvere il problema, che continua a manifestarsi nelle zone più frequentate della città.
Zone critiche sotto osservazione
Oltre al centro, altre aree di Rivarolo sono state identificate come punti critici. Fra queste, frazione Gave, la galleria commerciale San Francesco e le zone vicine alle scuole, dove spesso si trovano bottiglie e lattine abbandonate. “Stiamo monitorando il territorio – spiega Vittone – ma contrastare questo malcostume richiede tempo e un impegno costante”. Nonostante gli sforzi dell’amministrazione comunale, l’abbandono di rifiuti resta un problema diffuso, sintomo di una radicata inciviltà che si fa fatica a debellare.
Isole ecologiche e nuove soluzioni
Le isole ecologiche, nate come soluzione per alcune aree della città, rimangono uno strumento utile per ridurre l’abbandono di rifiuti, anche se richiedono un’attenta gestione. Vittone ha precisato che i bidoni in via Carisia non sono una nuova installazione, ma sono stati semplicemente spostati dalla loro vecchia posizione vicino alla cabina Enel, oggi decorata con un murales. “Stiamo cercando una collocazione meno visibile, che rispetti anche l’estetica del luogo”, ha aggiunto.
Deiezioni canine: intensificati i controlli
Oltre al problema dei rifiuti, l’amministrazione rivarolese deve affrontare un’altra sfida: le deiezioni canine lasciate per strada. Con l’aiuto delle Guardie Ambientali d’Italia e del comandante della Polizia municipale Sergio Cavallo, si sta lavorando al rinnovo del regolamento di polizia urbana, per rendere più efficaci le sanzioni contro i proprietari di cani che non rispettano le regole. “Le Guardie Ambientali sono già autorizzate a multare chi non raccoglie le deiezioni, come previsto dal Ministero – ha ricordato il v icesindaco – e stiamo studiando nuove misure di contrasto per incrementare i controlli sul territorio”.
L’obiettivo dell’amministrazione è chiaro: rendere Rivarolo una città più pulita e decorosa, combattendo l’inciviltà con tutte le armi a disposizione, dalla sorveglianza ai regolamenti sempre più severi. Una sfida che richiederà tempo e impegno, ma che, secondo il vice sindaco, è necessaria per garantire ai cittadini un ambiente più vivibile e rispettoso.
22/11/2024
Cronaca
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Previsioni meteo: domani, sabato 23 novembre, cieli soleggiati con qualche velatura
Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 23 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese
Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]
leggi tutto...21/11/2024
Sanità
“Lavori Arcuri”, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo”
“Lavori Arcuri, le precisazioni dell’Asl T04: “Molti interventi sono ultimati o sono in fase di collaudo” […]
leggi tutto...