19/10/2024
Cronaca
La Regione ha stanziato 5 milioni di euro per il Canavese e Valli Lanzo. Ecco per quali Comuni
Canavese
/La Regione ha stanziato 5 milioni di euro per il Canavese e Valli Lanzo. Ecco per quali Comuni
Ieri, venerdì 18 ottobre, si è tenuta una cerimonia significativa al 41° piano del Palazzo della Regione Piemonte: la firma degli Accordi di Programma destinati allo sviluppo di due aree chiave del territorio della Città Metropolitana di Torino. Presenti all’evento 44 sindaci e rappresentanti dei comuni interessati, a dimostrazione del forte coinvolgimento delle istituzioni locali.
Gli Accordi riguardano due zone specifiche: l’Area Valli di Lanzo e Canavese, che ha ricevuto un contributo di 4.770.550 euro, e l’Area Sud Ovest Metropolitano, destinataria di 3.336.254 euro. Questi fondi, provenienti dal Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC), sono stati stanziati per finanziare progetti di valorizzazione del territorio, infrastrutture pubbliche, e riqualificazioni di spazi urbani.
Interventi nelle Valli di Lanzo e Canavese
Il primo Accordo di Programma, dedicato all’area delle Valli di Lanzo e Canavese, prevede una serie di interventi mirati nei comuni di Lanzo Torinese, Viù, Locana, Foglizzo, Rivarolo Canavese e Nole.
A Lanzo Torinese, verrà riqualificato l’ex Ospedale Mauriziano, che diventerà la “Food Station: le officine dei sapori”, in collaborazione con l’Università di Torino e altre istituzioni. Questo progetto mira a promuovere il turismo e la cultura gastronomica locale. A Locana, invece, sarà potenziata l’offerta turistica con la valorizzazione dell’Alpe Cialma, includendo un rifugio escursionistico. Viù vedrà completato il centro polisportivo di Mondrezza, mentre Foglizzo beneficerà della riqualificazione energetica del centro polifunzionale ex Saifa, con interventi mirati all’efficienza energetica.
Gli interventi continuano a Nole, dove sarà costruita una passerella ciclo-pedonale sul Torrente Stura di Lanzo, migliorando la mobilità sostenibile. A Rivarolo Canavese, infine, è prevista la riqualificazione del centro polisportivo comunale, con un nuovo campo da calcio in erba sintetica e una pista di atletica in resina poliuretanica.
Sud Ovest Metropolitano: infrastrutture e recupero di spazi storici
Il secondo Accordo interessa i comuni di Bibiana, Carmagnola, Rivalta di Torino, Sangano, Orbassano, Villar Perosa e Poirino, concentrandosi su infrastrutture sportive, viabilità e il recupero di aree di interesse storico.
A Bibiana, verrà realizzata una nuova area per parcheggi e manifestazioni turistiche, mentre a Carmagnola sarà ampliato il sagrato della Chiesa di San Bernardo, con la creazione di una piazza adiacente. Rivalta di Torino beneficerà di lavori per l’ampliamento dell’impianto sportivo “Valentino Mazzola” a Tetti Francesi.
Sangano, invece, vedrà il recupero dell’ex Polveriera Militare per la realizzazione del “Parco Etico – Anello del Soldato”, un progetto che coniuga la memoria storica con la valorizzazione ambientale. Orbassano si concentrerà sugli adeguamenti normativi antincendio, mentre Villar Perosa modernizzerà il campo da hockey su prato “S. Michellonet”. A Poirino, infine, sarà realizzato il Museo Storico della Comunità Poirinese, recuperando una vecchia cascina dismessa.
Il sostegno della Regione Piemonte
Gli Accordi di Programma firmati ieri sono il risultato di una strategia coordinata tra la Regione Piemonte e le amministrazioni locali. Il Presidente della Regione, Alberto Cirio, e l’Assessore Gian Luca Vignale hanno sottolineato l’importanza di queste risorse per lo sviluppo delle comunità locali. “Con la firma odierna andiamo a sbloccare importanti risorse che permetteranno a 44 Comuni piemontesi di realizzare opere fondamentali per le loro comunità,” ha dichiarato Cirio.
In totale, i fondi destinati alla Città Metropolitana di Torino ammontano a 8 milioni e 106mila euro, dimostrando l’impegno della Regione nel sostenere progetti che migliorino la qualità della vita e la coesione sociale sul territorio. Gli Accordi firmati rappresentano un passo avanti per le comunità coinvolte, che vedranno realizzati interventi attesi da anni.
Progetti di grande respiro per il futuro del territorio
Gli interventi previsti sono eterogenei, ma tutti finalizzati a migliorare l’attrattività turistica, la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica. Dalla riqualificazione di edifici storici alla realizzazione di infrastrutture sportive e turistiche, i progetti si pongono l’obiettivo di rilanciare l’economia locale, offrendo nuovi spazi e servizi ai cittadini.
L’impegno della Regione e dei comuni coinvolti è un segnale positivo per il futuro del Piemonte, che attraverso la valorizzazione del territorio e delle sue risorse naturali, culturali e sociali punta a rafforzare la propria identità e competitività.
25/11/2024
Cronaca
Previsioni meteo: continua il bel tempo anche in Canavese grazie all’anticiclone delle Azzorre
Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 26 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]
leggi tutto...25/11/2024
Cronaca
Canavese: Lions, Leo Club e associazioni di volontariato collaborano per la Colletta Alimentare
Canavese: Lions, Leo Club e associazioni di volontariato collaborano per la Colletta Alimentare La 28° Giornata […]
leggi tutto...25/11/2024
Cronaca
Ivrea, Palazzo Uffici ospita la terza conferenza Internazionale sul Turismo Industriale
Ivrea, Palazzo Uffici ospita la terza conferenza Internazionale sul Turismo Industriale Ivrea ospiterà il 29 e […]
leggi tutto...25/11/2024
Sanità
Ferie non godute dal personale, l’Asl T04 replica ai sindacati: “I dati sono in netto miglioramento”
Ferie non godute dal personale, l’Asl T04 replica ai sindacati: “I dati sono in netto miglioramento” […]
leggi tutto...25/11/2024
Sanità
Canavese: il personale sanitario dell’Asl T04 ha accumulato 85 mila giorni di ferie non godute
Canavese: il personale sanitario dell’Asl T04 ha accumulato 85 mila giorni di ferie non godute “Alle […]
leggi tutto...25/11/2024
Eventi
Rivarolo Canavese: la 136ª Festa di Sant’Eligio premia 42 studenti con altrettante borse di studio
Rivarolo Canavese: la 136ª Festa di Sant’Eligio premia 42 studenti con altrettante borse di studio Nella […]
leggi tutto...