
Cintano in lutto per la morte dell’ex sindaca Luciana Giachetti. Docente scolastica e maestra di vita
Cintano in lutto per la morte dell’ex sindaca Luciana Giachetti. Docente scolastica e maestra di vita
Un grave lutto ha colpito la comunità di Cintano e l’intera Valle Sacra con la scomparsa di Luciana Giachetti, ex sindaca del paese, all’età di 82 anni. La notizia ha suscitato profondo cordoglio in tutta la regione, dove la Giachetti era molto conosciuta e apprezzata.
Nata in Canavese, negli ultimi anni si era trasferita a Milano per stare vicino ai suoi figli. Luciana Giachetti è stata un punto di riferimento per la comunità di Cintano, non solo per il suo impegno come prima cittadina, incarico che ha ricoperto con dedizione dal 2009 al 2014, ma anche per la sua lunga carriera di docente. È stata professoressa di lettere presso il Liceo Aldo Moro di Rivarolo Canavese, dove ha formato intere generazioni di studenti, che la ricordano come una docente competente, umana e giusta. Per molti, era non solo un’insegnante, ma anche una vera e propria “maestra di vita”.
Appassionata di montagna e profondamente legata alla storia del Canavese, lascia un vuoto nella sua comunità e nella sua famiglia. La Giachetti lascia i figli Giovanni, Lorenzo e Francesco, la sorella Marilena e il fratello Alessandro.