14/10/2024
Cronaca
Canavese: il Ciss 38 rinnova il CdA. La rivarolese Carla Boggio riconfermata presidente del Consorzio
Cuorgnè
/Canavese: il Ciss 38 rinnova il CdA. La rivarolese Carla Boggio riconfermata presidente del Consorzio
Lo scorso mercoledì, presso la sede del Ciss 38 alla ex Manifattura di Cuorgnè, si è riunita l’Assemblea del consorzio socio-assistenziale che raggruppa 38 comuni dell’Alto Canavese per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione. L’orientamento espresso dai comuni membri è stato quello di dare continuità al mandato precedente, confermando alla presidenza la rivarolese Carla Boggio mentre Fabrizio Pen , ex sindaco di Bosconero e già membro del precedente Consiglio, è stato nominato vicepresidente. La novità nel CdA è rappresentata dall’ingresso di Giuseppe Boggia , ex sindaco di Forno, che subentra a Marco Balagna . Il Consiglio di Amministrazione, dopo la nomina, ha lasciato che l’Assemblea proseguisse i suoi lavori senza la propria presenza, ei ringraziamenti sono stati portati dal nuovo vicepresidente, Pen, a conclusione della riunione.
La candidatura
La riunione è stata aperta dal presidente dell’Assemblea Consortile, Vittorio Bellone , che ha presentato le tre candidature supportate, spiegando che una quarta non aveva raccolto il numero sufficiente di firme necessarie per la presentazione ufficiale.
Gli interventi dei sindaci
Tra i primi interventi, quello del sindaco di Cuorgnè, Giovanna Cresto , che ha sostenuto la riconferma di Boggio e degli altri candidati. “Sono stata una delle promotrici della loro ricandidatura, vista la disponibilità a continuare un lavoro importante per il territorio, svolto in modo totalmente volontario e senza compenso”, ha dichiarato Cresto. Ha inoltre sottolineato l’impegno del CdA durante la pandemia da Covid-19 e ha espresso gratitudine a Marco Balagna per il lavoro svolto negli ultimi cinque anni.
Cresto ha anche sottolineato l’importanza della presenza di Giuseppe Boggia nel nuovo CdA, ricordando come la sua esperienza amministrativa in un piccolo comune sarà utile per equilibrare le esigenze dei diversi comuni, sia grandi che piccoli, che fanno parte del consorzio. “Grazie al contributo del CdA siamo sempre riusciti a soddisfare le esigenze di tutto il territorio, rappresentando le varie anime che lo compongono”, ha aggiunto.
Il nuovo sindaco di Rivarolo, Martino Zucco Chinà , si è accodato ai ringraziamenti della collega di Cuorgnè, sottolineando l’importanza della continuità in un periodo post-pandemia che ha evidenziato nuove fragilità sociali. “La pandemia ha amplificato le difficoltà di molte persone, e una gestione stabile e collaudata è fondamentale per continuare a fornire un supporto adeguato ai cittadini”, ha detto Zucco Chinà.
Un bilancio positivo
Il presidente dell’Assemblea, Vittorio Bellone , ha illustrato l’andamento positivo della gestione del consorzio negli ultimi anni, sia sotto il profilo economico che gestionale. “Grazie a una gestione attenta, il consorzio ha risanato i conti, e ora possiamo concentrare gli sforzi sul miglioramento dei servizi erogati”, ha spiegato. Bellone ha poi precisato che, sebbene le discussioni sui servizi siano di competenza del CdA e del direttore, l’Assemblea viene convocata principalmente per l’approvazione del bilancio.
Marco Bonatto Marchello , sindaco di Frassinetto e rappresentante dell’Unione Montana Valli Orco e Soana, ha ricordato il difficile percorso di risanamento finanziario avviato dal consorzio negli ultimi tre anni, sottolineando l’importanza di mantenere un’attenzione specifica alle problematiche delle aree montane, che spesso presentano esigenze differenti rispetto ai comuni di pianura.
Verso il futuro
Con la conferma di Carla Boggio alla presidenza e la nomina di un CdA in continuità con il precedente mandato, il Ciss 38 guarda al futuro con ottimismo. La sfida principale sarà quella di continuare a rispondere alle crescenti necessità della popolazione, in un periodo in cui le problematiche sociali, accentuate dalla pandemia, richiedono soluzioni tempestive ed efficaci.
Il consorzio rimane così un punto di riferimento fondamentale per il territorio, pronto a consolidare i risultati raggiunti e a lavorare su nuovi progetti a beneficio dei 38 comuni che ne fanno parte.
22/11/2024
Cronaca
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]
leggi tutto...22/11/2024
Economia
Caluso, il territorio punta sul commercio: nasce l’associazione commercianti aderenti all’Ascom
Un nuovo capitolo si apre per il commercio di Caluso con la costituzione dell’Associazione Commercianti di […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese
Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]
leggi tutto...