31/07/2024

Sport

Ivrea si prepara ad accogliere la quarta tappa della Coppa del Mondo di canoa slalom

Ivrea

/
CONDIVIDI

Ivrea si prepara ad accogliere la quarta tappa della Coppa del Mondo di canoa slalom

Manca poco più di un mese all’attesissima quarta tappa della Coppa del Mondo di canoa slalom, che si terrà allo Stadio della Canoa di Ivrea dal 12 al 15 settembre. I migliori atleti provenienti da tutto il mondo, molti dei quali reduci dai Giochi Olimpici di Parigi 2024, si sfideranno nelle acque della Dora Baltea. La città di Ivrea sarà pienamente coinvolta nell’evento, con la cerimonia di apertura prevista per la serata di mercoledì 11 settembre e la sfilata delle squadre nazionali nella mattinata di giovedì 12 settembre.

La manifestazione, organizzata dall’Ivrea Canoa Club su richiesta della Federazione Italiana Canoa Kayak e in collaborazione con l’International Canoe Federation, è riconosciuta dal CONI come massima espressione della disciplina di canoa slalom. Questo evento rappresenta una tappa fondamentale per l’assegnazione del titolo di Coppa del Mondo 2024. La Coppa del Mondo di Canoa Slalom, nata nel 1988, sarà ospitata a Ivrea per la terza volta, dopo le edizioni del 2016 e 2017.

Saranno oltre 30 le federazioni straniere presenti, con più di 300 atleti partecipanti, supportati da staff tecnici, allenatori e dirigenti sportivi, per un totale di oltre 600 persone coinvolte. Il programma prevede quattro giorni di gare, preceduti da tre giorni di allenamenti ufficiali. Il campo di slalom sarà disponibile per le squadre a partire da lunedì 9 settembre, con l’inizio delle competizioni ufficiali giovedì 12 settembre e la conclusione con la finale di kayak cross domenica 15 settembre.

L’organizzazione dell’evento è particolarmente complessa, sia per i requisiti stringenti dettati dal regolamento internazionale sia per la necessità di garantire la sicurezza del corso di fiume che ospiterà il canale di gara. L’evento vedrà il coinvolgimento delle scuole eporediesi sia nella preparazione dell’evento, offrendo soluzioni di alternanza scuola-lavoro, sia nella partecipazione e il supporto durante la manifestazione.

L’assegnazione della quarta tappa della Coppa del Mondo 2024 consacra Ivrea come un punto di rilevanza globale per la canoa in acque torrentizie. Gli eventi che si svolgono presso lo Stadio della Canoa assegnano alla città un ruolo di rilievo a livello italiano e internazionale, abbinandosi a un ritorno di immagine per il territorio canavesano e piemontese. Il campo di gara di Ivrea, con la sua spettacolare cornice dell’anfiteatro morenico, è tra i più importanti in Europa e nel mondo per il grado di difficoltà olimpica, classificato di terzo e quarto grado di difficoltà.

Si prevede che il numero complessivo di atleti, staff, famigliari, sportivi appassionati e spettatori supererà le 8.000 unità. L’accoglienza, la ristorazione e tutta la filiera dell’ospitalità beneficeranno di una significativa spinta positiva durante tutto il periodo della manifestazione sportiva.

18/10/2024 

Cronaca

Villareggia: mistero sull’identità della donna trovata cadavere nelle acque della Dora

Saluggia: mistero sull’identità della donna trovata cadavere nelle acque della Dora Un drammatico ritrovamento ha sconvolto […]

leggi tutto...

18/10/2024 

Cronaca

Cerimonia commemorativa della grande e devastante alluvione del 1994 al Comune di Chivasso

Cerimonia commemorativa della grande e devastante alluvione del 1994 al Comune di Chivasso Sessantanove vittime, 2.226 […]

leggi tutto...

18/10/2024 

Cronaca

Castellamonte: si perde nei boschi di San Giovanni. Cercatore di funghi salvato dai Vigili del fuoco

Castellamonte: si perde nei boschi di San Giovanni. Cercatore di funghi salvato dai Vigili del fuoco […]

leggi tutto...

18/10/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, sabato 19 ottobre, instabilità diffusa con possibili piogge in serata

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 19 ottobre, elaborate del centrometeoitaliano.it: NAZIONALE   AL […]

leggi tutto...

17/10/2024 

Sanità

L’hospice di Lanzo compie 25 anni di vita e l’Asl T04 organizza un evento sulle cure palliative

L’hospice di Lanzo compie 25 anni di vita e l’Asl T04 organizza un evento sulle cure […]

leggi tutto...

17/10/2024 

Cronaca

Allo studio l’ipotesi di far pagare un biglietto per recarsi al Colle del Nivolet in automobile

Allo studio l’ipotesi di far pagare un biglietto per recarsi al Colle del Nivolet in automobile […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy