15/07/2024

Sport

Ciclismo su pista: la giovanissima ciriacese Anita Baima è campionessa europea Juniores

Ciriè

/
CONDIVIDI

Ciclismo su pista: la giovanissima ciriacese Anita Baima è campionessa europea Juniores

Giovane e promettente atleta ciriacese, Anita Baima ha trionfato conquistando il titolo di campionessa d’Europa Juniores di ciclismo su pista a Cottbus, in Germania. Classe 2006, Anita ha celebrato questo prestigioso successo insieme alla squadra italiana, dimostrando la sua straordinaria abilità nella categoria Donne. Nel 2022, Anita aveva già attirato l’attenzione imponendosi ai Mondiali, mentre ai Campionati Europei aveva ottenuto l’argento nella stessa disciplina. Quest’anno, ha coronato il suo impegno e il suo talento salendo sul gradino più alto del podio, confermando la sua supremazia ciclistica. Membro del Bft Burzoni VO2 Team Pink, giovedì 11 luglio ha corso indossando il body iridato ottenuto con l’oro mondiale nel 2023, trasformando l’argento dell’anno precedente ad Anadia (in Portogallo) in oro, il metallo più ambito.

La vittoria di Anita non sorprende, dato che è una “figlia d’arte”: la competizione ciclistica le scorre nelle vene essendo pronipote del due volte campione del Giro d’Italia Franco Balmamion. La giovane atleta è stata premiata dall’amministrazione di Ciriè insieme al prozio Franco Balmamion.

Il trionfo di Anita è stato netto e incontestato, nonostante una prova piena di insidie. Da favorita numero uno, ha mantenuto la concentrazione durante una gara segnata da diverse cadute e una sospensione temporanea. Ha dominato la competizione, come dimostra il suo arrivo solitario nel duello finale che le ha valso l’oro.

“Ho sentito tutta la pressione addosso” ha dichiarato Anita dopo la gara. Nonostante ciò, è riuscita a gestire la competizione, sapendo che la “maglia europea” era l’unico titolo che le mancava. Una vittoria che rappresenta la ciliegina sulla torta dopo l’oro ai Mondiali e l’argento dell’anno scorso. Anita ha dedicato il successo alla Federciclismo, alla sua squadra e ai suoi genitori.

Questa vittoria rafforza ulteriormente il nome di Anita Baima nel panorama ciclistico internazionale, promettendo ulteriori successi in futuro. Le congratulazioni sono arrivate immediatamente dall’amministrazione comunale di Ciriè, dal prozio Franco Balmamion e dall’assessore regionale allo Sport Fabrizio Ricca.

“Un altro grande successo per Anita Baima, in Germania è arrivato l’oro continentale – ha affermato l’assessore Fabrizio Fossati – Una giovanissima campionessa che porta il nome di Ciriè in tutto il mondo! Grandissima!”.

17/10/2024 

Sanità

L’hospice di Lanzo compie 25 anni di vita e l’Asl T04 organizza un evento sulle cure palliative

L’hospice di Lanzo compie 25 anni di vita e l’Asl T04 organizza un evento sulle cure […]

leggi tutto...

17/10/2024 

Cronaca

A Cuorgnè “Vinyl” il Salone Internazionale del vinile della radiofonia e del collezionismo

A Cuorgnè “Vinyl” il Salone Internazionale del vinile della radiofonia e del collezionismo Cuorgnè si prepara […]

leggi tutto...

17/10/2024 

Cronaca

Allo studio l’ipotesi di far pagare un biglietto per recarsi al Colle del Nivolet in automobile

Allo studio l’ipotesi di far pagare un biglietto per recarsi al Colle del Nivolet in automobile […]

leggi tutto...

17/10/2024 

Cronaca

Momenti di paura a Candia Canavese: il rimorchio di un trattore si schianta contro un muro. Un ferito

Momenti di paura a Candia Canavese: il rimorchio di un trattore si schianta contro un muro. […]

leggi tutto...

17/10/2024 

Cronaca

Canavese: la “banda dei bancomat” colpisce ancora. Salta in aria il postamat di Nole

Canavese: la “banda dei bancomat” colpisce ancora. Salta in aria il postamat di Nole La banda […]

leggi tutto...

17/10/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: continua l’ondata di maltempo. Domani, venerdì 18, ancora acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 18 ottobre, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL NORD […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy