23/06/2024
Cronaca
Chivasso: in città arriva il circo con gli animali. Flash mob di protesta della Sinistra Ecologista
Chivasso
/Chivasso: in città arriva il circo con gli animali. Flash mob di protesta della Sinistra Ecologista
“Sì ai circhi ma senza animali” è stato il motto che ha animato il pacifico flash-mob organizzato da Sinistra Ecologista Chivasso nella mattinata di sabato 22 giugno, in piazzale Lucio Libertini. L’evento si è svolto in concomitanza con la presenza in città del Circo Paolo Orfei, noto per le sue grandi attrazioni esotiche ed acquatiche.
La delegazione ha espresso preoccupazione per l’uso di animali nei circhi, una pratica ancora diffusa in Italia, nonostante le restrizioni in altri paesi europei. “Spettacoli che giudichiamo diseducativi in quanto gli animali sono costretti a comportamenti che nulla hanno di naturale,” hanno dichiarato i rappresentanti di Sinistra Ecologista Chivasso, evidenziando la necessità di leggi più stringenti.
Il circo, che resterà in città fino al 24 giugno, vanta il titolo di più grande d’Italia, con artisti internazionali e una varietà di animali esotici, tra cui Napoleon, il coccodrillo più grande d’Italia, tigri bianche, leoni e persino un cucciolo di tigre rosa. Tuttavia, questa esibizione di fauna selvatica è stata al centro delle critiche per le implicazioni etiche e il benessere degli animali coinvolti.
In risposta, Sinistra Ecologista Chivasso ha annunciato l’intenzione di presentare una proposta di Ordine del Giorno, indirizzata ai vertici del Governo, per promuovere l’adozione delle indicazioni della Legge delega sullo spettacolo (n°106/2022). Questa legge prevede il superamento dell’utilizzo degli animali nei circhi e spettacoli viaggianti, un cambiamento atteso da tempo dalla comunità.
La fiducia è alta tra i membri del gruppo chivassese, che si affidano al crescente dissenso popolare verso gli spettacoli circensi con animali. “Siamo fiduciosi sull’esito di questa battaglia,” hanno concluso, “poiché sempre più cittadini dimostrano la loro contrarietà a questo genere di spettacoli: W il circo ma senza animali!”
La questione sollevata da Sinistra Ecologista Chivasso riflette un dibattito più ampio sulla presenza degli animali nei circhi, un tema che continua a dividere l’opinione pubblica e che richiede un’attenta considerazione delle implicazioni morali e legali. Con la proposta di Ordine del Giorno, il gruppo spera di influenzare una svolta legislativa che possa finalmente allineare l’Italia con gli standard europei per la tutela degli animali. (Immagine tratta dalla pagina Facebook dell’assessore Fabrizio Devernardi).
21/12/2024
Cronaca
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria Quella dello scorso giovedì […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!”
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!” Nella notte di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese Mattinata di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana I Carabinieri della […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese”
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese” […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti di lavoro
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti […]
leggi tutto...