
04/06/2024
Cronaca
Ronco Canavese: escursionista si sente male in quota. Salvata nella notte dal Soccorso Alpino
Ronco Canavese
/Ronco Canavese: escursionista si sente male in quota. Salvata nella notte dal Soccorso Alpino
Il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese ha condotto un’operazione di salvataggio nel Vallone di Forzo, a Ronco Canavese, per assistere due escursionisti colti da difficoltà. Il segnale di allarme è stato emesso alle 18,30 di ieri, lunedì 3 giugno, quando uno degli escursionisti ha contattato il numero di emergenza 112, riferendo che la sua compagna aveva avuto un malore. La coppia si trovava in una posizione isolata, poco sotto il bivacco Davito, a 2.360 metri di altitudine, in un’area nota per la sua difficile accessibilità.
La visibilità ridotta a causa di una fitta nebbia ha impedito l’intervento immediato dell’elisoccorso, costringendo le squadre di soccorso a procedere a piedi. Nel frattempo, la donna è stata assistita telefonicamente da un medico del soccorso alpino, che le ha fornito indicazioni vitali per gestire la situazione critica. Grazie a questi consigli, la coppia è riuscita a raggiungere il bivacco, trovando riparo dalla pioggia incessante.
Alle 23,00, dopo un arduo viaggio attraverso il terreno impervio, i tecnici del Soccorso Alpino hanno raggiunto il rifugio, portando con sé indumenti caldi e asciutti e viveri per confortare gli escursionisti esausti. Dopo aver trascorso la notte al bivacco, il gruppo ha tentato di scendere a valle all’alba, ma le condizioni fisiche precarie e il terreno insidioso, con traversi ripidi e innevati, hanno reso il percorso troppo pericoloso.
Di conseguenza, è stata presa la decisione di richiamare l’elicottero, che ha effettuato un atterraggio sicuro all’alpeggio di Baite di Lavina Grossa, permettendo così il trasferimento degli escursionisti verso un luogo sicuro. (Immagine di archivio).
16/04/2025
Cronaca
Maltempo, Canavese in ginocchio: allagamenti a Priacco e Agliè, salvate due persone a Strambino
Il Canavese e il Chivassese stanno affrontando una grave emergenza a causa del maltempo che da […]
leggi tutto...16/04/2025
Cronaca
Piemonte e Valle d’Aosta nella morsa del maltempo: è allerta meteo tra il 16 e il 17 aprile
Piemonte e Valle d’Aosta nella morsa del maltempo: è allerta meteo tra il 16 e il […]
leggi tutto...16/04/2025
Eventi
Cuorgnè si prepara al tradizionale “Torneo di Maggio” tra storia, famiglie e innovazione digitale
Cuorgnè si prepara al tradizionale “Torneo di Maggio” tra storia, famiglie e innovazione digitale Dal 17 […]
leggi tutto...16/04/2025
Cronaca
Scuola di Volpiano devastata da un furto: rubati 160 computer, “svuotati anni di lavoro e sogni”
Scuola di Volpiano devastata da un furto: rubati 160 computer, “svuotati anni di lavoro e sogni” […]
leggi tutto...16/04/2025
Sanità
Ospedale di Lanzo, Avetta (Pd): “Sì al rilancio, ma senza risorse e personale è solo propaganda”
Ospedale di Lanzo, Avetta (Pd): “Sì al rilancio, ma senza risorse e personale è solo propaganda” […]
leggi tutto...16/04/2025
Cronaca
Feletto, blitz antidroga dei Carabinieri: arrestato un uomo, il figlio fugge dal balcone
Feletto, blitz antidroga dei Carabinieri: arrestato un uomo, il figlio fugge dal balcone Operazione antidroga a […]
leggi tutto...