
Cuorgnè: va a fuoco una palazzina in via Arduino. I vigili del fuoco salvano otto persone
E’ nel ballatoio dell’abitazione che, presumibilmente sono scoppiate le fiamme che, nell’arco di pochi minuti hanno iniziato a diffondersi nell’intero caseggiato. E’ accaduto questa mattina, intorno alle cinque, in un edificio della centralissima e storica via Arduino, che ospita la conosciuta associazione “Mastropietro”, da anni impegnata nel recupero e dell’assistenza di persone che versano in serie difficoltà. All’interno del caseggiato si trovavano in quel momento otto persone, di cui due dormivano nell’alloggio maggiormente esposto all’incendio. Tutti gli occupanti erano immersi nel sonno.
Nell’arco di pochi minuti sul luogo dell’incendio sono accorse sette squadre dei vigili del fuoco del distaccamento volontario di Cuorgnè, di Ivrea e Castellamonte. L’intervento è stato rapido: grazie alla professionalità e allo spirito di abnegazione che caratterizza il loro operato, i pompieri sono riusciti a domare, dopo tre ore di febbrile lavoro, le fiamme e a mettere in salvo le otto persone che si trovavano nella palazzina. I vigili del fuoco anche soccorso alcuni anziani che risiedono accanto all’edificio andato a fuoco e in comprensibile stato di shock.
Sul luogo è anche intervenuto il sindaco di Cuorgnè Beppe Pezzetto che, a operazione terminate ha postato sul suo profilo Facebook il suo apprezzamento per l’intervento dei pompieri: “Questa notte, ancora una volta, ho potuto apprezzare la professionalità e lo spirito di servizio dei nostri vigili del fuoco. Dobbiamo essere orgogliosi di avere persone così. Grazie a tutti voi”.
I carabinieri della stazione di Cuorgnè stanno indagando per accertare le cause che hanno originato il rogo mentre l’associazione “Mastropietro” dovrà trovare una sistemazione provvisoria per il ricovero dei suoi assistiti. Lunedì mattina i tecnici del Comune effettueranno un sopralluogo nell’edificio per verificarne l’effettiva agibilità e quantificare i danni causati dal fuoco.