29/05/2024
Cronaca
Canavese: il Nivolet riapre al traffico anche di domenica. “Decisione dannosa per la montagna”
Ceresole Reale
/Canavese: il Nivolet riapre al traffico anche di domenica. “Decisione dannosa per la montagna”
Dopo vent’anni di restrizioni, il Colle del Nivolet si appresta a riaprire al traffico automobilistico. Questa decisione, presa dall’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso, ha suscitato un acceso dibattito tra sostenitori e detrattori. Il direttore dell’ente, Bruno Bassano, ha dichiarato che la scelta è stata dettata dalla necessità di “una rottura rispetto al passato” e che verranno monitorati i flussi di auto per sviluppare un nuovo regolamento del traffico entro fine anno. L’obiettivo è stabilire una regolamentazione permanente, estesa oltre i soli weekend, che possa includere limitazioni basate sulla disponibilità di parcheggio da Ceresole Reale in poi.
Il progetto di mobilità sostenibile, iniziato come un esperimento, ha visto solo la chiusura domenicale del colle dal 2003, permettendo l’accesso solo a piedi, in bicicletta o tramite navette. Ora, l’Ente Parco mira a un accordo condiviso con comuni, regioni e la Città Metropolitana per una gestione più efficace del traffico. Una regolamentazione condivisa potrebbe significare una riduzione generale del traffico verso il Nivolet, con benefici per l’area protetta e le comunità locali.
Tuttavia, la decisione non è stata accolta favorevolmente da tutti. Marco Bussone, presidente dell’Uncem, ha espresso preoccupazione per l’impatto ambientale, sottolineando i danni che le auto possono causare alla montagna e ai veicoli stessi a causa della forte pendenza del percorso. Anche il consigliere regionale del Pd, Alberto Avetta, ha criticato la scelta, definendola “incomprensibile” e in contrasto con l’approccio sostenibile prevalente in Europa, che favorisce un turismo di qualità e rispettoso dell’ambiente.
“La scelta del Parco nazionale Gran Paradiso che dopo 21 anni riporta le auto in quota è incomprensibile ed in controtendenza con l’approccio sostenibile alla montagna prevalente oramai in tutta Europa e vero volano di un turismo di qualità e rispettoso dell’ambiente – così Alberto Avetta commenta la decisione del direttore Parco Nazionale Gran Paradiso, Bruno Bassano, di sospendere il progetto “A piedi tra le nuvole” -. Le chiusure domenicali alle auto da Ceresole Reale al Colle del Nivolet sono state una misura lungimirante, apprezzata e coerente con un turismo rispettoso dell’habitat alpino. Peraltro, mi risulta che sia stata comunicata a Città Metropolitana di Torino solo alla vigilia della conferenza stampa e non concordata. Quindi, una decisione tutta interna al Parco, senza tenere conto di CMTO e dei sindaci del territorio. Il versante torinese del Pngp potrebbe essere una grande risorsa per il nostro territorio, basta vedere come la Valle d’Aosta valorizza la sua parte. Sarebbe stato opportuno convocare tutti i soggetti interessati e verificare la possibilità di aumentare le chiusure nei fine settimana condividendo gli oneri della vigilanza. Pensare che più auto significhi più turisti (e più soldi) è una visione miope che guarda al passato”.
02/01/2025
Cronaca
Al Molino Scodellino la mostra “Natività” celebra il legame tra Castellamonte e Castel Bolognese
Al Molino Scodellino la mostra “Natività” celebra il legame tra Castellamonte e Castel Bolognese Al Molino […]
leggi tutto...02/01/2025
Cronaca
Ladri in azione a Capodanno: colpita e devastata la sede della ASD Mappanese
Ladri in azione a Capodanno: colpita e devastata la sede della ASD Mappanese Notte di Capodanno […]
leggi tutto...02/01/2025
Cronaca
Cuorgnè, lutto nel mondo del ciclismo: addio a Gianni Savio, il “Principe” dello sport italiano
Cuorgnè, lutto nel mondo del ciclismo: addio a Gianni Savio, il “Principe” dello sport italiano Il […]
leggi tutto...02/01/2025
Cronaca
Previsioni meteo: domani, venerdì 3 gennaio, nuvolosità alternata a schiarite. Temperature in lieve aumento
Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 3 gennaio 2025, elaborate dal centrometeoitaliano.it: NAZIONALE AL […]
leggi tutto...02/01/2025
Cronaca
Venaria, 15enne ferito dall’esplosione di un petardo durante i festeggiamenti di Capodanno
Venaria, 15enne ferito dall’esplosione di un petardo durante i festeggiamenti di Capodanno Un drammatico incidente ha […]
leggi tutto...02/01/2025
Cronaca
Ciriè: alla vista dei carabinieri lanciano la droga dal finestrino e si schiantano contro una “Gazzella”
Ciriè: alla vista dei carabinieri lanciano la droga dal finestrino e si schiantano contro una “Gazzella” […]
leggi tutto...