20/05/2024

Eventi

Cuorgnè: San Rocco vince l’ambito Palio dei Borghi del Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino

Cuorgnè

/
CONDIVIDI

Con una conclusione spettacolare, la serata di domenica 19 maggio 2024 ha segnato il gran finale dell’edizione 2023 del Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino di Cuorgnè. Il prestigioso palio dei borghi è stato conquistato dal borgo San Rocco, che ha mantenuto la tradizione celebrando la vittoria in piazza Pinelli. Le celebrazioni del Palio di quest’anno hanno preso il via già sabato 11 maggio con la presentazione dei Reali e l’emozionante gara dei tamburi. La domenica successiva ha visto svolgersi tre gare cruciali per il torneo, seguite dalla famosa corsa delle botti il venerdì 17.

Ieri, domenica 19 maggio, la corsa delle biulantine e il giudizio storico hanno messo il sigillo finale sulle competizioni del Palio, precedendo la proclamazione dei vincitori. Piazza Pinelli è stata teatro di una grande festa, dove, seguendo la tradizione, si sono riuniti tutti i borghi per celebrare con entusiasmo la chiusura dell’edizione 2024 del Torneo di Maggio. Ora, l’attesa è per l’edizione 2025, con la promessa di un altro anno di sfide appassionanti e tradizioni secolari.

L’Albo d’Oro del Palio testimonia la storia e l’orgoglio dei borghi partecipanti, con San Rocco che si è aggiudicato il titolo più volte, inclusa l’ultima edizione. La classifica finale del 2024 vede San Rocco in testa con 56 punti, seguito da Ronchi con 46 punti e San Giacomo con 41 punti. Sant’Anna, San Faustino, San Luigi e San Giovanni completano la classifica, riflettendo lo spirito competitivo e la dedizione dei partecipanti. Questo evento annuale non è solo una competizione, ma un momento di unione e celebrazione della comunità, che rafforza i legami tra i cittadini e mantiene vive le tradizioni locali.

Con l’eco dei tamburi ancora nell’aria e il ricordo delle gare vivido nei cuori dei partecipanti, Cuorgnè si prepara già per il prossimo anno, con la certezza che il Torneo di Maggio continuerà a essere un appuntamento imperdibile nel calendario culturale della città.

31/12/2024 

Cronaca

Chivasso: approvata la nuova area nel Parco del Sabiunè connessa a un percorso ciclo-pedonale

Chivasso: approvata la nuova area nel Parco del Sabiunè connessa a un percorso ciclo-pedonale A Chivasso la Giunta […]

leggi tutto...

31/12/2024 

Sanità

Pazienti diabetici nell’Asl To4: Avetta (Pd) chiede interventi rapidi sulla distribuzione dei sensori glicemici

Pazienti diabetici nell’Asl To4: Avetta (Pd) chiede interventi rapidi sulla distribuzione dei sensori glicemici La Rete […]

leggi tutto...

31/12/2024 

Cronaca

Siccità e incendi a Levone e Traversella: boschi a rischio, interventi urgenti di Vigili del Fuoco e Aib

Siccità e incendi a Levone e Traversella: boschi a rischio, interventi urgenti di Vigili del Fuoco […]

leggi tutto...

30/12/2024 

Cronaca

Ivrea: carcere sovraffollato, manca l’acqua calda nelle celle e il personale è sotto organico

Ivrea: carcere sovraffollato, manca l’acqua calda nelle celle e il personale è sotto organico Il nono […]

leggi tutto...

30/12/2024 

Cronaca

Fuochi d’artificio: l’appello di 42 sindaci del Canavese per un Capodanno sicuro e sostenibile

Fuochi d’artificio: l’appello di 42 sindaci del Canavese per un Capodanno sicuro e sostenibile Con l’avvicinarsi […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy