19/05/2024
Cronaca
Chivasso: paura tra i residenti delle case popolari. Pensionata seguita in casa e derubata
Chivasso
/Chivasso, un furto che desta preoccupazione: una pensionata è stata seguita fino all’interno del suo domicilio e derubata della pensione. L’evento, avvenuto la scorsa settimana nelle case Atc di via Togliatti, ha riacceso il dibattito sulla sicurezza cittadina. La vittima, una donna anziana, è stata avvicinata da un individuo, presumibilmente appartenente alla comunità sinti, che l’ha seguita fino alla porta di casa per poi sottrarle il denaro. Il malvivente è poi fuggito a bordo di un’auto, guidata da un complice, riuscendo a eludere i tentativi di intercettazione dei vicini della donna.
Il consigliere comunale di opposizione Bruno Prestia ha espresso forte indignazione per l’accaduto, sottolineando come questo furto sia indicativo di una situazione di sicurezza più critica di quanto si voglia ammettere.
“Quanto subito da questa signora è un atto indecente che evidenzia la necessità di un rafforzamento delle misure di sicurezza,” ha dichiarato Prestia. “È inaccettabile che una cittadina venga seguita fino a casa con l’intento di derubarla. Se fossero state installate le telecamere di sorveglianza che avevo proposto tempo fa in consiglio comunale, forse ora avremmo a disposizione le immagini per identificare i responsabili.”
Questo episodio è l’ultimo in ordine di tempo di una serie di furti che hanno colpito la città durante l’estate scorsa, inclusi quelli nel centro di Chivasso che hanno coinvolto diversi esercenti commerciali. La mancanza di telecamere in via Togliatti ha impedito l’identificazione dei malviventi, un problema che il consigliere aveva già cercato di affrontare senza successo, a causa del rifiuto della maggioranza guidata dal sindaco Claudio Castello. Prestia ha ribadito l’importanza della sicurezza come diritto fondamentale dei cittadini e ha espresso la speranza che l’amministrazione comunale prenda finalmente provvedimenti concreti, come il servizio sperimentale notturno della polizia municipale, precedentemente bocciato.
L’episodio ha suscitato reazioni tra i cittadini di Chivasso, molti dei quali chiedono un impegno maggiore delle autorità locali per garantire la sicurezza pubblica.
21/12/2024
Cronaca
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria
Ivrea-Chivasso: il guasto a un passaggio a livello paralizza la tratta ferroviaria Quella dello scorso giovedì […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!”
Borgofranco d’Ivrea, Tir abbatte un balcone e il sindaco tuona: “Servono interventi immediati!” Nella notte di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese
Tamponamento in galleria sulla Ivrea-Santhià: donna ferita e traffico in tilt verso il Canavese Mattinata di […]
leggi tutto...21/12/2024
Cronaca
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana
Ivrea, controlli stradali: denunciati due automobilisti ubriachi e sequestrate ecstasy, hashish e marijuana I Carabinieri della […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese”
Sanità, Avetta (Pd): “Bene emodinamica e angiografo, ma si devono rafforzare i servizi sanitari in Canavese” […]
leggi tutto...20/12/2024
Cronaca
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti di lavoro
Industria, è crisi nera in Canavese: in sedici anni chiuse 48 aziende e persi 4.500 posti […]
leggi tutto...