24/04/2024

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Valli di Lanzo

/
CONDIVIDI

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare l’assistenza domiciliare: l’Infermiere di famiglia e di comunità (IFeC) e l’Ostetrica di continuità. Questo progetto, che si inserisce nella più ampia “Strategia Aree Interne per le Valli di Lanzo”, è il frutto di una collaborazione tra l’Asl T04, l’Unione Montana di Comuni delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone e l’Unione Montana Alpi Graie. A partire dal mese di maggio, i cittadini potranno beneficiare di questo servizio, che avrà le sue prime sedi operative nei Presidi della Salute di Ceres, Pessinetto e Viù, con ulteriori aperture previste al termine di una fase sperimentale.

Questo servizio si aggiunge al Punto Pediatrico Aree Interne, attivo dallo scorso novembre, che ha già significativamente migliorato l’assistenza pediatrica nelle valli, garantendo una maggiore continuità delle cure e riducendo gli accessi impropri al Pronto Soccorso. L’IFeC e l’Ostetrica di continuità opereranno in stretto contatto con la popolazione, offrendo assistenza domiciliare mirata a categorie vulnerabili quali anziani, donne in gravidanza, in menopausa e neomamme con i loro bambini. Queste figure professionali, attraverso un approccio olistico e con particolare attenzione alla prossimità, si prefiggono di:
– Promuovere la continuità delle cure tra ospedale e territorio, assicurando un passaggio fluido e coordinato delle informazioni sanitarie.
– Sostenere la salute comunitaria integrando le cure mediche con le esigenze sanitarie, sociali ed educative delle famiglie, anche attraverso iniziative educative rivolte all’intera popolazione.
– Anticipare la presa in carico dei bisogni sanitari non ancora espressi, con un focus particolare sulla prevenzione.
– Attivare una rete di supporto formale e informale per l’individuo e, se necessario, per l’intero nucleo familiare, lavorando in sinergia con le associazioni di volontariato locali.

L’obiettivo è quello di creare un sistema sanitario più inclusivo e accessibile, che possa rispondere tempestivamente alle esigenze dei cittadini, migliorando la qualità della vita e la sicurezza sanitaria nelle Valli di Lanzo.

18/05/2024 

Cronaca

San Benigno: positivo al Covid andò al bar con gli amici. Dopo il processo un 36enne è stato assolto

In un inaspettato colpo di scena giudiziario, un uomo di 36 anni è stato assolto dall’accusa […]

leggi tutto...

18/05/2024 

Cronaca

Pertusio: ciclista di Feletto cade dalla bicicletta. Un giovane finisce in codice rosso al Cto di Torino

Un incidente che ha tenuto con il fiato sospeso la comunità di Pertusio si è verificato […]

leggi tutto...

18/05/2024 

Cronaca

Chivasso piange per la scomparsa a soli 50 anni di Claudia, dolce mamma e apprezzata parrucchiera

Claudia Melchionna, nota parrucchiera di Chivasso, si è spenta all’età di 50 anni dopo una coraggiosa […]

leggi tutto...

18/05/2024 

Economia

Strambino: la Seica Spa, leader nel mondo nel collaudo delle schede elettroniche, è in espansione

In una significativa cerimonia tenutasi giovedì 16 maggio, Paolo Conta, presidente di Confindustria Canavese, ha presenziato […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Violenza domestica a Ciriè: asportata la milza a una donna selvaggiamente picchiata dal compagno

Un grave episodio di violenza domestica ha avuto luogo a Ciriè, dove una donna di 40 […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Canavese, Parco dei Cinque laghi: il piano del contenimento dei cinghiali sarà adottato a breve

La Città metropolitana di Torino ha già predisposto ed inviato all’esame dell’Ispra-Istituto Superiore per la Protezione […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy