18/04/2024

Cronaca

Caselle: passeggero stroncato da infarto sul volo per Lamezia. Due medici hanno tentato di salvarlo

Caselle

/
CONDIVIDI

Ieri, mercoledì 17 aprile durante un volo decollato dall’aeroporto di Torino-Caselle e diretto a Lamezia Terme, un giovane di 30 anni è stato stroncato da un malore improvviso, nonostante tutti gli sforzi messi in atto per salvarlo.
Secondo quanto ricostruito dalle autorità competenti e dalle testimonianze, l’aeromobile è stato costretto a fare rientro a Torino mentre si trovava all’altezza di Genova, non perché, come precisano la Sagat e l’Enav, fosse stato negato all’aeromobile il permesso di atterraggio in altri scali come sembrava in un primo momento, ma per la procedura di emergenza a causa del grave stato di salute del passeggero. Nessuno scalo è stato contattato. A bordo, due medici passeggeri hanno immediatamente iniziato le manovre di rianimazione cardio-polmonare, utilizzando anche il defibrillatore semi-automatico presente sull’aereo.

Durante il volo di ritorno, i medici hanno continuato le manovre di rianimazione, erogando ben due scariche con il defibrillatore nell’attesa dell’atterraggio. Nel frattempo, il personale sanitario del Pronto Soccorso aeroportuale si è preparato per intervenire appena l’aereo fosse atterrato.

All’arrivo dell’aereo, il medico dell’aeroporto è salito immediatamente a bordo e ha continuato le manovre di soccorso, ma purtroppo ogni sforzo è stato vano. Nonostante l’arrivo tempestivo dell’ambulanza di Borgaro Torinese e del mezzo del 118 con medico ed infermiere, il passeggero è stato dichiarato deceduto.

È importante sottolineare che le voci che indicano un ritardo nei soccorsi a causa di blocchi al varco dell’aeroporto sono prive di fondamento. La sinergia tra medici, assistenti di volo, personale sanitario e il 118 ha garantito al passeggero tutte le possibilità di sopravvivenza, nonostante la tragica conclusione dell’evento.

Questa tragedia ricorda quanto sia importante la presenza di strumentazioni mediche e di personale addestrato a bordo degli aeromobili per fronteggiare situazioni di emergenza. La prontezza e l’efficienza dei soccorsi hanno giocato un ruolo fondamentale nel tentativo di salvare la vita del passeggero, dimostrando l’importanza della preparazione e della collaborazione tra le diverse figure coinvolte nelle operazioni di soccorso.

24/11/2024 

Cronaca

Ivrea-Chivasso: controlli dei carabinieri nelle zone “calde”. Raffica di denunce e segnalazioni

Ivrea-Chivasso: controlli dei carabinieri nelle zone “calde”. Raffica di denunce e segnalazioni Nel fine settimana appena […]

leggi tutto...

24/11/2024 

Cronaca

Incendio a San Carlo Canavese: donna di 78 anni muore carbonizzata nella propria casa

Incendio a San Carlo Canavese: donna di 78 anni muore carbonizzata nella propria casa Un devastante […]

leggi tutto...

23/11/2024 

Cronaca

Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni

Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni In una frazione […]

leggi tutto...

23/11/2024 

Cronaca

Chivasso: controlli alla stazione ferroviaria, identificati 38 individui e segnalati 3 giovani per droga

Chivasso: controlli alla stazione ferroviaria, identificati 38 individui e segnalati 3 giovani per droga La stazione […]

leggi tutto...

23/11/2024 

Cronaca

Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga

Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio

Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy